CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Se ne va a 23 anni ma lascia una lezione di vita per tutti: Palermo dice addio a Denise

"È sempre la storia degli altri, all’improvviso diventa anche la tua", lo scriveva Denise Sciortino, 23enne di Palermo scomparsa per un male incurabile

Balarm
La redazione
  • 18 marzo 2025

Deny Sciortino ci lascia a 23 anni per un male incurabile

«È sempre la storia degli altri, all’improvviso diventa anche la tua», lo scriveva Denise Sciortino, 23enne palermitana che è venuta a mancare per un male incurabile.

«Mai e poi mai avrei immaginato di dover combattere contro un tumore a 21 anni, eppure eccomi qua- lo scriveva su un post sui social Denise, che per tutti era Deny-.

La mia vita sembra essersi fermata da quel maledetto 24 luglio 2023, ho dovuto rinunciare ai miei interessi, ai miei svaghi e persino a fare le cose più banali come camminare».

Denise ha sempre cercato di dare un senso a questa sofferenza seppur devastante, conferendo preziosi insegnamenti a chiunque le stesse accanto trovando sempre il bello anche nel momento più tragico e reputandosi sempre fortunata perché circondata da infinito amore.

«Ho vissuto mesi intrisi di terrore, dolore sia fisico che mentale, la malattia mi ha tolto la spensieratezza, l’autostima, i capelli e tanto altro…ma- continua la 23enne nel post - se c’è una cosa che non mi ha strappato via è la voglia di vivere, anzi, non sono più la stessa ma oggi sono qui a combattere e sono ancor più innamorata della vita».

Prima del tragico evento, Deny Sciortino ha lasciato una lettera straziante per tutti i suoi cari: «Non so quando arriverà quel giorno, ma voglio che la mia famiglia sappia che io ho avuto una vita perfetta grazie a loro, sono stata felice per 23 anni.

Durante la malattia e anche adesso, nel momento più critico di tutti, continuo ad essere felice, solo grazie a loro, poi ad Alessandro e naturalmente a tutte le persone del mio cuore, che sono anche loro una famiglia, fare i nomi non serve.

Grata alla vita per avermi dato tutto questo amore. Non importa quando me ne andrò. Mi sento felice, completa e vorrei che le persone che amo mi ricordino esattamente così.

Purtroppo non posso impedire che loro soffrano e questo mi fa male, ma la sofferenza non può e non deve prendere il sopravvento, non cambia le circostanze ma le peggiora.

Non voglio che la gente soffra per me. Perché io sono felice, felice se le persone che amo lo sono. Sarò sempre al loro fianco, a gioire dei loro successi, ad incoraggiarli e fare il tifo per loro nei momenti di sconforto. L’amore va oltre ogni cosa, anche la loro presenza fisica».

Tanti i messaggi di cordoglio sui social. Il distretto di Palermo della onlus Teniamoci per mano scrive sui suoi profili social: «Ciao, Denise. È stato un vero privilegio aver fatto parte della tua vita. Continua a brillare così».

«Amore mio, dacci la forza di vivere in un mondo in cui non ci sei più - scrive una ragazza che la conosceva bene -. Ci hai chiesto di essere felici e di vivere anche per te, ma non sai quanto fa buio qui senza di te. Brilla, brilla sempre e falla arrivare fino a noi questa luce. Sei il nostro canto libero. Ti amo, ora e per sempre».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI