MAMME E BAMBINI
Se entri qui il cellulare non ti serve: le novità nell'originale parco giochi vicino a Palermo
Si chiama "Parco giochi social free 2.0" ed è il primo esempio del genere nato in Sicilia. Ai tradizionali giochi adesso si aggiungono nuovi interventi: cosa cambia
Il parco giochi social free di Balestrate
Alle tradizionali altalene, scivoli, casette in legno e all’orto con le piante aromatiche, adesso si aggiunge anche un muro di cinta esterno che donerà, all’area, un volto nuovo e ancora più a misura di bambino, garantendo una maggiore sicurezza per i fruitori dello spazio, area verde di Balestrate.
Il nuovo muro arriva grazie a un finanziamento regionale di 49 mila euro, proposto dal deputato regionale Mario Giambona. «Con il nuovo restyling daremo un ulteriore senso di ampiezza all’area – spiega la consigliera comunale, Marisa Saputo -. Il parco giochi social free è stato inaugurato 5 anni fa ed è stato realizzato con finanziamenti privati e una raccolta fondi, dopo le tante richieste di cittadini e associazioni. Il Comune di Balestrate ha contribuito con 170 mila euro».
Il progetto “parco giochi social free 2.0” nasce da un partenariato tra pubblico e privato, con l'obiettivo di creare uno spazio sicuro e fruibile per le famiglie balestratesi.
«Entro dicembre – prosegue Marisa Saputo - procederemo con l’affidamento dei lavori e speriamo che, entro la prossima estate, il tutto possa essere completato. È una struttura importante, perché è il nostro biglietto d’ingresso. Attraverso vecchi fondi, abbiamo realizzato i giochi, l’area verde e il rifacimento della pavimentazione. Ora tocca al muro essere reso ancora più sicuro con un’inferriata».
Si valuterà se tenere il parco aperto o meno durante la realizzazione del restyling, vista la numerosa affluenza dei bambini e la presenza, nelle vicinanze, dell’istituto comprensivo.
Al momento, il Parco è chiuso la mattina, durante l’orario scolastico, e apre le porte al pubblico, tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle 20.00.
«Il parco giochi è una delle opere più importanti realizzate nel corso dei miei due mandati – racconta il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo -. Per la sua funzione sociale, dal momento che è un luogo di aggregazione, soprattutto per i bambini, e poi perché è uno spazio che mancava. Siamo riusciti a realizzare un parco bello, grande e sfruttato sia in inverno che in estate, quando l’area è arrivata ad accogliere fino a più di 100 bambini.
Questo ulteriore finanziamento ci consentirà di realizzare altre migliorie al muro esterno, che non era stato oggetto di intervento nella prima parte dell’opera. Il parco giochi social free sarà, così, ancora più gradevole e fruibile».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre