NUOVI SPAZI
Se ci passi resti intrappolato ma ora rinasce: partono i lavori in una piazza di Palermo
Una delle aree più trafficate della città viene riqualificata: dall'installazione di giochi per bambini al rifacimento dei marciapiedi. Sono partiti i lavori
I lavori in piazza Durante a Palermo (foto di Dario Chinnici)
E qualche volta l'avrai vista anche "dominata" dai parcheggiatori abusivi. Adesso però quest'area cambia volto e viene trasformata in un'area verde con giochi per bambini.
Così come promesso, venerdì 7 giugno sono partiti i lavori in piazza Francesco Durante, di fronte al Policlinico, tra via Sebastiano La Franca e via del Vespro, che consentiranno di riqualificare la piazza, compresi i marciapiedi.
«La riqualificazione di piazza Durante rappresenta un risultato straordinario per il quartiere: basta rifiuti e parcheggi selvaggi, avremo finalmente verde e giochi per i bambini - spiega Dario Chinnici, capogruppo di "Lavoriamo per Palermo" in consiglio comunale-.
Una riqualificazione che fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà l’Università, gli ospedali Policlinico e Civico con via Oreto e quindi la stazione centrale (ve ne abbiamo parlato in un nostro articolo di approfondimento).
Il progetto di riqualificazione è stato finanziato con un investimento di circa 450 mila euro e prevede la realizzazione di parcheggi, giochi per bambini, alberi e verde, oltre che il rifacimento dei marciapiedi circostanti.
In totale lo stanziamento Pnrr per la pista ciclabile ammonta a 2,3 milioni.
Il percorso
La pista collegherà la stazione centrale di Palermo con il Policlinico e la cittadella universitaria. Si snoderà su via Tommaso Fazello, via Vincenzo Errante, via F.Paolo Perez, via Carlo Pisacane, via Salomone Marino, via Delle Cliniche, via N. Machiavelli, via Pietro d’Aragona, via Filiciuzza, Corso Tukory, via Ernesto Basile e via Brasa.
In via Ernesto Basile la nuova ciclabile si connetterà con quella prevista nell'ambito della progettazione della linea tramviaria.
L'intervento prevede anche l’installazione di due semafori a chiamata in corrispondenza di un paio di punti noti per la loro criticità: l'intersezione Oreto-Fazello e l'intersezione via E. Basile-via Brasa, note per la pericolosità nell'attraversamento della strada.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)