CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Se a Palermo cerchi un posto in cui buttare gli abiti usati: dove trovi i cassonetti gialli

Dopo tre mesi dal ritiro dei contenitori dalle strade della città, adesso il servizio è stato affidato a un'altra ditta e la raccolta si fa in altro modo e luogo: tutte le info

Balarm
La redazione
  • 11 aprile 2025

Foto da Facebook

Che fine hanno fatto a Palermo i cassonetti gialli della raccolta di abiti usati? E soprattutto dove si possono lasciare gli indumenti vecchi? Due domande molto frequenti, soprattutto adesso che arriva il momento del cambio stagione e, come sempre, ci accingiamo a rinnovare il guardaroba.

Se prima infatti per le strade della città si trovavano i contenitori adibiti alla raccolta di abiti usati, noti per il loro colore giallo, questi sono stati poi ritirati circa tre mesi fa perché sempre rotti, stracolmi di rifiuti di ogni tipo e alcuni addirittura abusivi.

Un'inchiesta di PalermoToday ha inoltre svelato il business illecito degli abiti usati conferiti nei cassonetti. La Rap ha quindi rescisso il contratto con la ditta incaricata, la Dusty di Catania, e rimosso i contenitori. Segue l'interrogazione del consigliere comunale del M5S, Antonino Randazzo, presentata al sindaco Roberto Lagalla per fare chiarezza sulla vicenda e sollecitare anche il ripristino del servizio.

La Rap dà notizia che è di nuovo attivo il servizio di raccolta indumenti usati. I cassonetti gialli ora si trovano nei Centri comunali di raccolta dei rifiuti (CCR) della città: è qui quindi che adesso possiamo conferire vestiti e indumenti vari. (Consulta qui gli indirizzi e gli orari dei centri comunali di raccolta).

«Sono stati installati, all’interno delle strutture RAP, numero 50 contenitori che saranno a servizio della cittadinanza durante le ore di apertura dei CCR» informa la Rap.

«Dopo avere provveduto alla rimozione su strada delle campane non autorizzate - aggiunge - e non adeguatamente manutenute che erano oggetto di frequente abbandono dei rifiuti da parte dei cittadini poco virtuosi, l’azienda ha provveduto ad affidare a ditta terza, vincitrice di gara, il servizio di ritiro, trasporto e conferimento degli abiti usati presso piattaforma di riciclo/recupero regolarmente autorizzata».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI