CORSI PROFESSIONALI
Sarto, estetista e attore: tutti i corsi di formazione gratuiti per disoccupati in Sicilia
La Regione ha pubblicato il catalogo dei corsi professionali per chi non lavora. Previsto il riconoscimento di un’indennità di frequenza giornaliera di 5 euro
Tra i corsi professionali, quello per agricoltore, giardiniere e giardiniere d'arte per giardini e parchi storici, ancora addetto alla manutenzione delle aree verdi; ma anche addetto alle operazioni di pesca, imprenditore agricolo, maniscalco, operatore forestale.
Così pure ci sono i corsi per ottenere la qualifica professionale di addetto alla gelateria, panificatore e pasticcere. Non solo settore agro-alimentare, nell'offerta formativa sono inclusi molti altri settori, come quello di Cultura e spettacolo per diventare attore, bibliotecario, danzatore contemporaneo, tecnico luci e audio o la nuova figura di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici servizi.
Tra le new entry, quella di «Operatore informatico di risorse web», nel settore Servizi di informatica, che è in grado di utilizzare le web application, i servizi cloud e i social network.
Il catalogo dell'Offerta formativa completo si può consultare sulla piattaforma online dedicata. Per facilitare la ricerca è possibile selezionare la provincia siciliana, il settore-area professionale e i profili di interesse.
Le nuove opportunità sono promosse nell’ambito del programma Fondo sociale europeo Plus (FSE+) per il ciclo 2021-2027 e coerentemente con la "Priorità 2 – Istruzione e Formazione", attraverso l’Avviso 7/2023 che conta su una dotazione finanziaria di circa 170 milioni di euro suddivisa in tre finestre pluriennali.
I corsi sono aperti gratuitamente a tutti i residenti o domiciliati in Sicilia attualmente non occupati, prevedono il riconoscimento di un’indennità giornaliera di 5 euro e la loro durata sarà correlata al numero di ore indicate per lo specifico profilo professionale. Le lezioni partiranno nel periodo tra marzo e maggio.
«L’obiettivo – spiega l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano - è accrescere l’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento di conoscenze e abilità.
Infatti, l’offerta del Catalogo è stata definita in relazione ai fabbisogni del mercato del lavoro emersi negli ultimi anni ed è finalizzata all’acquisizione di nuove competenze coerenti con i profili professionali maggiormente richiesti, secondo le ultime rilevazioni della banca dati Excelsior. Percorsi che comprendono tutte le aree professionali previste dal repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|