MOBILITÀ
Sali sul treno e non convalidi il biglietto: le novità per chi viaggia (anche) in Sicilia
Importante novità per chi acquista un biglietto digitale regionale: la validazione diventa automatica. Nell'articolo tutti i dettagli su cosa cambia e da quando
Un treno delle Ferrovie dello Stato
Ecco, nel dettaglio, di cosa si tratta.
Innanzitutto, le novità riguardano solo i biglietti digitali per i treni regionali (mentre nulla cambia per i biglietti cartacei). Dal 21 settembre, cade l'obbligo di fare il check-in per i biglietti acquistati sul sito web o tramite app di Trenitalia.
Dall'anno scorso infatti chi acquista il biglietto digitale deve convalidarlo (tramite l'App Trenitalia oppure tramite sms o email ricevuta al momento dell'acquisto). Adesso, da sabato prossimo (21 settembre) non è più necessario effettuare questo passaggio. Il biglietto si valida automaticamente all'orario di partenza scelto.
«Questa novità - spiega Trenitalia - è stata pensata per rispondere alle esigenze dei viaggiatori, offrendo una maggiore comodità e riducendo il rischio di dimenticare di validare il biglietto prima di salire a bordo».
I passeggeri possono continuare a effettuare cambi illimitati di data e orario di viaggio fino alle 23.59 del giorno precedente la partenza.
Il giorno del viaggio, l’orario di partenza continua ad essere modificabile senza limiti, purché prima dell’orario programmato del treno scelto.
«Con il biglietto digitale validato automaticamente all’orario di partenza – modalità che non elimina la possibilità di viaggiare con il tradizionale biglietto cartaceo – anche l'esperienza di viaggio diventa più semplice e sostenibile, oltre alla possibilità per i passeggeri di ricevere sul proprio dispositivo le informazioni relative al viaggio», conclude Trenitalia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia