SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Rosanero campioni d'Italia (negli scacchi): tutte le categorie giovanili sul podio

Ottima la performance di tutti i ragazzi che hanno concluso questa esperienza con una importante crescita in termini di socializzazione, fiducia e bagaglio tecnico

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2024

Palermo trionfa ai Campionati italiani giovanili a squadre, conclusi il 3 novembre a Cariati Marina (Cosenza). Nei cinque tornei si sono confrontate 58 squadre provenienti da tutta Italia che si sono affrontate su sei turni di gara con tempo di riflessione di 90’+30”.

Presente durante tutta la manifestazione il Direttore Tecnico Nazionale Fabrizio Frigeri e alla premiazione è intervenuto anche il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Maggi.

I giocatori della ASD Palermo Scacchi hanno tinto il podio dei colori rosanero con ben due titoli assoluti (Under 18 e Under 14 F), due secondi posti (Under 12 e Under 16) due terzi posti (negli Under 10 e Under 14) confermandosi come associazione tra le migliori d’Italia nel settore giovanile.

Ottima la performance di tutti i ragazzi che hanno concluso questa esperienza con una importante crescita in termini di socializzazione, fiducia e bagaglio tecnico.

Gli scacchi si confermano uno sport formativo per la vita che allena alla condivisione e al rispetto delle regole ma anche a sviluppare la capacità di problem solving e decision making, poiché durante una partita i giocatori devono necessariamente analizzare la mossa dell’avversario, ricercare delle possibili soluzioni e fare la scelta più conveniente.
Adv
Insomma, la scacchiera è un mondo dove, attraverso la sana e leale sfida, per poter ottenere “onore e corona” è indispensabile saper, saper essere, saper fare e saper divenire.

La squadra Under 18 che si è aggiudicata il primo posto come Campione d’Italia in questa categoria era formata da Vittorio Cinà (Capitano), Alessio Musso, Francesco Verga, Enrica Zito ed Elena Buffa.

La squadra Under 16 che si è aggiudicata il secondo posto era formata da Roberto Zoncu (capitano), Federico Noto, Sergio Geraci, Antonio Lombardo e Amos Zerilli.

Il team Under 14 che si è aggiudicata il terzo posto era formata da Antonio Faldetta, Daniele Blanda, Matteo Dominici, Alessandro Lipani e Carlo Alberto Pisciotta, con capitano Simona Merendino.

La squadra Under 14 Femminile che si è aggiudicata il primo posto come Campione d’Italia in questa categoria era formata da Giulia Gervasi, Angela Serio, Irene Sarrica, Alba Lombardo e Elisa Virgilio, con capitano Francesco Miosi.

La squadra Under 12 che si è aggiudicata il secondo posto era formata da Gabriele Mauro, Clio Alessi, Vittorio Serio, Manfredi Viscuso e Umberto Di Fede, con Capitano Fabrizio Ganci.

La squadra Under 10A che si è aggiudicata il terzo posto era composta da Giorgio Pisciotta, Gabriele Trovato, Giove Alessi e Giulio Riggio Di Fiore, con capitano il Presidente dell'associazione Riccardo Merendino.

Assegnati anche i premi di scacchiera, prima, seconda, terza e quarta in base alla forza di gioco di ciascun partecipante.

Per la categoria U18, Vittorio Cinà è la migliore prima scacchiera e Francesco Verga la migliore terza.

Per la categoria U16, Sergio Geraci è la migliore terza scacchiera.

Per la categoria U12, Clio Alessi è la migliore seconda scacchiera.

Per la categoria U10, Giulio Riggio Di Fiore è la migliore quarta scacchiera a pari merito con Rafael Enzo Mantovani della ASD CSB Quelli del Blitz.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE