MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Regala una delle viste più belle di Palermo: un cantante lo sceglie come "suo" nome

Il cantautore Giorgio Minasola ha scelto il nome di una magnifica località alle porte di Palermo per il suo progetto musicale: e il primo brano canta la serenità del luogo

Balarm
La redazione
  • 8 maggio 2020

La vista su Palermo da Gibilrossa (foto Balarm)

Sa mai ci siete stati lo sapete e se non ci siete stati sarebbe bene andarci, almeno una volta. Giusto perché è uno dei punti panoramici più belli della città e insieme luogo simbolo dell'intera storia d'Italia.

Si chiama Gibilrossa, quella minuscola località di collina sospesa fra i mandarini di Ciaculli e le zone di campagne che guardano in direzione di Misilmeri e Belmonte Mezzagno in cui si fermarono i mille di Garibaldi prima di arrivare a Palermo.

Ora quel nome è stato scelto anche da un cantautore palermitano che lo ha scelto come simbolo del suo progetto. Giorgio Minasola lancia così il singolo "Principianti" che potrete ascoltare da qui, proprio pensando ai luoghi di casa sua.

L’ambient della canzone vuole rievocare la situazione di pace di una domenica mattina, in cui è possibile godere delle cose semplici, come restare in ascolto ed apprezzare i suoni della primavera ed il cantare degli uccelli. C’è uno stretto contatto con la natura e la capacità di vivere l’essenziale.

Il canto degli uccelli ed i suoni primaverili all’inizio della canzone sono stati registrati nella casa dell’artista a Gibilrossa, esattamente una domenica mattina.

Il testo è semplice ma intenso e recita così:

Onde lunghe oltre i campi verdi
Una piccola casa al lato del fiume
È lì che Anna ed Herbert ballano al ritmo delle sole e sempre uguali note.
Si tengono la mano, si guardano negli occhi, e non hanno più paura.
Ma tu fermati, e respira un pò.
Si tengono la mano, si guardano negli occhi, e non hanno più paura.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI