STORIE
Raccontano luoghi e itinerari poco conosciuti della Sicilia: sono le "Sisters" di Misilmeri
Isabella e Antonella sono sorelle e si occupano rispettivamente di pedagogia e di amministrazione, ma nel tempo libero girano in lungo e in largo scovando luoghi pochi conosciuti
Isabella e Antonella Lo Franco, le "Sisters made in Sicily"
Le due sorelle, originarie di Misilmeri, nel Palermitano, si occupano rispettivamente di pedagogia, Isabella, e di amministrazione, Antonella, ma nel tempo libero girano in lungo e in largo (non solo in Sicilia), scovando luoghi pochi conosciuti da raccontare attraverso le immagini.
«La nostra passione per i video e i montaggi - ci ha raccontato Isabella - è nata quasi per caso. Qualche hanno fa, poco prima che scoppiasse la pandemia, abbiamo comprato una macchina fotografica e abbiamo cominciato a guardare, con l’occhio della fotocamera, angoli più o meno sconosciuti della Sicilia.
Quasi contestualmente abbiamo aperto due profili social, uno su Facebook e l’altro su Instagram, dal nome inconfondibile "Sisters made in Sicily", sui quali caricavamo i nostri scatti o brevi video.
La partecipazione, dunque, al progetto “video influencer di Bella Sicilia”, un profilo Facebook molto seguito, è stata un’ulteriore messa alla prova.
«È stato quasi immediato per noi decidere di partecipare, in fondo è quello che avevamo sempre fatto sui nostri profili, e abbiamo scelto di raccontare l'itinerario dell’Halaesa toccando i comuni di Tusa, Santo Stefano di Camastra, Motta d’Affermo, Pettineo e Castel di Lucio.
C’erano diversi percorsi tra i quali scegliere ma abbiamo voluto proprio questo perché ci siamo rese conto che non fosse molto “postato” sui social e anche noi, a parte la Fiumara d’Arte non conoscevamo bene quelle realtà e dunque era la sfida giusta. Come sempre la sorpresa più grande è scoprire bellezze che sono lì da sempre ma che non sono sotto gli occhi di tutti; in fin dei conti il nostro progetto iniziale parte proprio da questa considerazione.
La differenza la fa l’occhio con cui si raccontano i luoghi ed è quello che cerchiamo di fare, avere un occhio critico raccontando la bellezza e le tradizioni dei luoghi».
E se l’estate e i weekend sono i momenti più produttivi per le due sorelle per la raccolta dei materiali, il prossimo impegno già messo in cantiere, è l’apertura di un canale Youtube. «Ci siamo rese conto che i nostri video, per i quali usiamo anche software professionali, hanno bisogno di una piattaforma più adeguata, quale è Youtube appunto. E di sicuro nei prossimi mesi nasceranno nuovi progetti da condividere con i nostri followers».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia