CURIOSITÀ
Racconta la storia del nostro mare: il museo dell'acciuga di Aspra premiato da Tripadvisor
Il museo espone una serie di cimeli che testimoniano la nascita di un prodotto che ha fatto la storia di Aspra: un’esposizione nata per recuperare e difendere la tradizione
Il Museo dell'Acciuga di Aspra
Il premio è frutto dell’analisi delle recenzioni dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo, che hanno visitato il Museo dell’Acciuga della frazione marinara di Bagheria, Aspra.
Il Museo, curato da Michelangelo Balistreri, espone una serie di cimeli che testimoniano la nascita di un prodotto che ha fatto la storia di Aspra: l’acciuga appunto, un’esposizione nata per recuperare e difendere la tradizione locale.
«Il museo dell’acciuga e delle arti marinare di Aspra, unico nel panorama Mediterraneo - si legge nel sito museale - è un atto di passione e d’amore realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura elementi dell’arte marinara dell’azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell’intera Sicilia.
Un viaggio unico, esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe in Sicilia. Numerosi sono gli attrezzi da pesca, insieme a modelli di imbarcazioni per la pesca artigianale».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio