NUOVI SPAZI

HomeNewsAttualitàNuovi spazi

Qui si allena il Palermo e ora anche i giovani: dove sorge il nuovo campo di calcio

Il nuovo centro sportivo si trova vicino a quello della squadra rosanero, inaugurato lo scorso aprile. Destinato soprattutto ai giovani, ospiterà anche eventi gratuiti

  • 8 gennaio 2025

Il progetto del centro sportivo di Torretta (foto del Palermo Fc da Facebook)

Ad aprile la grande festa, rigorosamente rosanero, per il primo centro sportivo di proprietà del Palermo FC in oltre 120 anni di storia. Oggi, a distanza di circa 8 mesi, Torretta si prepara a completare e ad accogliere il terzo impianto sportivo del Comune, contiguo al centro del Palermo Football Club.

Dopo il via libera, all’Ars, alla Finanziaria regionale, c’è un contributo di 200.000 euro necessari per potere completare i lavori nell’area e dare uno stadio comunale più funzionale ai cittadini di Torretta.

Ecco alcuni dettagli: il campo sarà in erba sintetica ed è prevista una zona a disposizione del Palermo FC per ampliare il settore femminile e giovanile.

Con una convenzione sottoscritta fra il Palermo CFA e il Comune di Torretta, che ha permesso la realizzazione del centro sportivo, la società si impegna ad “avviare una scuola calcio per l’avviamento dei bambini dai 6 ai 10 anni, e una scuola calcio per i ragazzini da 11 anni, gratuita per i futuri giovani atleti residenti nel comune di Torretta.
Adv
«I lavori, appena riprenderanno, non dovrebbero durare molto – spiega il deputato regionale Adriano Varrica –. Seguo da vicino la vicenda e sono in contatto con il sindaco e vi terremo informati sulle future evoluzioni della vicenda».

È già attivo l’impianto del Palermo, ma quello comunale ha subito uno stallo per una serie di carenze progettuali (progetto, appaltato nel 2019 senza i necessari nullaosta e con il parere contrario della Lega nazionale dilettanti) e per una serie di errori e di inadempienze in fase di esecuzione che hanno portato alle dimissioni della direzione lavori e alla rescissione del contratto in danno alla ditta esecutrice. I lavori nel campo comunale sono stati finanziati dall’assessorato al Turismo.

Il sindaco, l’architetto Damiano Scalici, si dichiara fiducioso sulla prossima ripresa dei lavori: «Si procede celermente con lo scorrimento della graduatoria della gara del 2019, come prevede il codice dei contratti, se nessuna delle imprese dovesse accettare abbiamo pronto il piano B, ma vi assicuro che entro la primavera i lavori riprenderanno.

Le somme in finanziaria - aggiunge - serviranno a realizzare quei lavori non inseriti nel progetto originario (vedi l’impianto di illuminazione del campo). Questo contributo regionale ci consentirà di consegnare alla cittadinanza un impianto completo in ogni sua parte».

A gestire il campo sarà proprio il club di Viale del Fante, ma il Comune di Torretta, come dichiara il primo cittadino, «si è riservato l’uso per l’eventuale squadra locale, per attività sportive delle scolaresche, per manifestazioni, il tutto gratuitamente per gli utenti.

Il progetto si integra con quello del City Football Group sulla riqualificazione del campo sportivo esistente. Dopo anni di attesa, quindi, via libera ad un nuovo look non soltanto per il campo, ma anche per gli spogliatoi e le aree adiacenti.

Torretta non è nuova a strutture che puntano allo sport. Ad aprile, come detto, l’inaugurazione del primo centro sportivo di proprietà del Palermo FC, costituito da due campi in erba naturale delle stesse dimensioni del terreno di gioco del “Renzo Barbera” (105 x 68 m), un campo in erba naturale di dimensioni ridotte (32 x 32 m) dedicato agli allenamenti dei portieri, un Main Building ed una Club House, che unisce l’identità estetica del territorio alle tecnologie sportive di ultima generazione.

In termini di sostenibilità, il Palermo CFA ha preservato la flora locale salvaguardando, piantando e ricollocando oltre 400 alberi e nuove piante tipiche della macchia mediterranea per un totale di 30.000 mq di aree verdi. Inoltre, a pochi metri dalla nuova cucina della Club House, è stato realizzato un orto sociale che ospiterà attività didattico-sociali in collaborazione con le associazioni benefiche del territorio, in linea con i progetti per la comunità promossi e sostenuti da CFG in tutto il mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI