LAVORO
Quattro nuovi concorsi in Sicilia, anche per diplomati: a tempo indeterminato, le figure
Nuove opportunità di lavoro in Sicilia per chi è alla ricerca di un posto nel pubblico impiego. Nell'articolo tutti i dettagli sulle figure, i requisiti e i bandi

Le risorse ricercate sono funzionari e istruttori, in ambito amministrativo e tecnico.
In particolare, sono sette i posti di lavoro da ricoprire, così suddivisi:
- 2 posti di Funzionario Amministrativo – contabile, nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione;
- 1 posto di Istruttore Tecnico, nell’Area degli Istruttori;
- 3 posti di Istruttore Amministrativo – contabile, nell’Area degli Istruttori;
- 1 posto di Dirigente amministrativo-contabile.
Di seguito i dettagli dei singoli bandi di concorso, le figure e i requisiti da possedere per partecipare alle selezioni.
- Funzionari amministrativi
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 2 posti nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione con profilo professionale di “Funzionario Amministrativo-contabile”, ex categoria D.
Oltre ai requisiti generali, sono richiesti i seguenti titoli specifici:
- laurea triennale o laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze dell’amministrazione (e classi equipollenti). Per conoscere tutte le classi di laurea ammesse al concorso, consultare il bando integrale;
- conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
- Istruttori amministrativo-contabili
Indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 3 posti di Istruttore amministrativo-contabile (ex Istruttore Amministrativo, categoria C, posizione economica C1) del CCNL Funzioni Locali da inquadrarsi nella nuova Area degli Istruttori.
Tra i requisiti specifici sono richiesti:
- il diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’accesso all'università o laurea (vecchio ordinamento, triennale o magistrale);
- patente di guida di categoria B (o superiore) in corso di validità;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per maggiori informazioni su tutti i requisiti e le prove di concorso (una scritta e una orale) da sostenere consultare il bando intergrale pubblicato sul sito web di Iacp Siracusa
- Istruttore tecnico
Sempre l'Istituto autonomo case popolari ha pubblicato un bando di concorso per 1 posto da istruttore tecnico, da inquadrarsi nella nuova Area degli Istruttori.
Al concorso possono partecipare anche i diplomati, che hanno conseguito il titolo in un indirizzo tecnico che consente l’accesso all'esame abilitante alla professione di geometra, oppure lauree che consentono l'accesso al profilo di funzionario tecnico o all’albo dei geometri.
Sono richiesti il possesso della patente di guida di categoria B (o superiore) in corso di validità, conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
- Dirigente amministrativo-contabile
Indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto, a tempo pieno e indeterminato, di Dirigente dell’Area Organizzativa-Gestionale dell'Iacp di Siracusa.
Tra i requisiti, come titolo di studio è richiesta la laurea in Giurisprudenza, in Economia e Commercio o in Scienze Politiche (o equipollenti). Tutte le classi di laurea idonee alla selezione sono citate nel bando integrale, consultabile sul sito web dell'Istituto.
Sono richieste altresì la conoscenza della lingua inglese e delle principali apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
I concorsi prevedono almeno due prove (tre addirittura per il concorso da dirigente, che include due scritti): una scritta e una orale. Oltre alla valutazione dei titoli, le materie oggetto d'esame sono diverse e specifiche per ciascun ruolo e sono consultabili nei singoli avvisi pubblicati sul sito di Iacp di Siracusa nella sezione "Bandi di concorso".
Come candidarsi
Le domande di partecipazione vanno inviate, entro il 19 maggio, con una delle seguenti modalità:
- PEC all’indirizzo iacpsr@legalmailpa.it,
- o raccomandata a.r. all’I.A.C.P. di Siracusa Via A. Von Platen n. 37 – Siracusa
- oppure ancora, consegna all’Ufficio Protocollo presso la sede dell’Istituto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra le più belle al mondo c'è sempre (e solo) lei: la spiaggia siciliana non ha rivali