MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Quando Palermo era come Woodstock: il video del leggendario festival del Settanta

I pilastri della musica Pop si esibirono sul palco di Palermo nel 1970, davanti a più di 80.000 giovani della hippie generation provenienti da ogni parte del mondo

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Quelli in questo video sono frammenti di un documentario d'epoca. Palermo cinquant'anni fa fu il centro del mondo grazie ad un festival di musica che vide sul palco i più grandi cantanti internazionali di quei tempi.

Dal 17 al 19 Luglio 1970 si alternarono sul palco di "Palermo Pop 70": Aretha Franklin, Duke Ellington, Tony Scott, Kenny Clarke, Brian Auger, Johnny Hallyday, Exseption, Arthur Brown, Little Tony, Carmen Villani, Giuni Russo e tantissimi altri.

Si esibirono davanti a più di 80.000 giovani della hippie generation provenienti da ogni parte del mondo. Oltre alla Rai, c'erano almeno sette emittenti televisive che filmarono l’evento, provenienti dalla Jugoslavia, Svezia, Germania, Francia, Olanda e Danimarca.

Il festival fu prodotto da Joe Napoli, imprenditore italoamericano. Nell'organizzazione c'era anche la grandissima Silvana Paladino.

Nel 2020 questo storico evento compie 50 anni e a quanto pare a Palermo potrebbe esserci un festival che riparta da lì: il "Palermo Festival".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI