STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Quando entri ne resti incantato: in un video i segreti del castello della Zisa di Palermo

L'esperto francese Jean Paul Barreaud ci porta a fare un tuffo nei segreti di questa meraviglia e nelle sue peculiarità, grazie ad un documentario fruibile su Youtube

Balarm
La redazione
  • 3 settembre 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Luogo di bellezza senza tempo, incantevole sia all'interno che all'esterno grazie ai suoi giardini, il castello della Zisa di Palermo è uno dei simboli architettonici della città.

Adesso l'esperto francese Jean Paul Barreaud ci porta a fare un tuffo nei suoi segreti e nelle sue peculiarità, grazie ad un documentario che porta la firma del canale Youtube Sicilia svelata.

La guida ne esamina con dovizia di particolari, la storia, gli aspetti architettonici e le innovazioni che hanno fatto dei giardini della Zisa un luogo di assoluto fascino.

Il Castello della Zisa, lo ricordiamo, é il più celebre tra i "Solatia" dell antico Parco Reale normanno del Genoardo fu fatto edificare da Guglielmo I tra il 1165 e il 1180, coi lavori conclusi sotto Guglielmo II, e deve il suo nome ad una parola araba con la quale veniva designato il Re, "Al Aziz", cioé "Il Glorioso", quindi la traduzione del nome della residenza sarà "La splendida".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI