MOBILITÀ
Qualcosa è cambiato a Palermo: i residenti chiedono la pedonalizzazione della Vucciria
I residenti della Vucciria chiedono a Santa Rosalia il miracolo di pedonalizzare il Mercato, ma l'assessore Catania sostiene che il provvedimento è già in programma
Il mercato della Vucciria è l'ultimo dei tre più importanti a dover essere ancora reso pedonale, cosa già accaduta per il mercato del Capo e Ballarò.
Alcuni gestori di ristoranti della Vucciria richiedono la pedonalizzazione in particolare di via dei Cassari. Sono una ventina e hanno organizzato una raccolta firme e hanno inviato la richiesta al sindaco Leoluca Orlando, il vice sindaco Fabio Giambrone e l'assessore Giusto Catania.
La proposta nasce da Francesco Paolo Virga rappresentante legale della Sale e Pepe Origano Srl, società che gestisce i ristoranti Gagini, Bocum e Aja Mola, di comune accordo con i colleghi commercianti, ristoratori e anche i residenti della via, la pedonalizzazione richiesta dovrebbe andare da via dei Tintori e piazza Garraffaello e vicolo Tarzana. Il forbito gruppo di cittadini si impegna con questo documento a mantenere il decoro.
«Non c'è bisogno di Santa Rosalia ma questo è il segno della città che cambia mentalità, cinque anni fa quando ci fu la prima pedonalizzazione di piazza San Domenica c'è stata la rivolta, ora tutti capiscono l'utilità delle pedonalizzazioni. È stata premiata la nostra lungimiranza, questo vuol dire avere una visione di una città da vivere, non a misura di macchina».
«È un risultato importante - dice Massimo Castiglia presidente della prima circoscrizione - che non arriva a caso, ma è frutto di un lungo percorso fatto di incontri tra amministrazione e residenti, di ascolto, abbiamo fatto due consigli di circoscrizione e uno con tutta la giunta in piazza Caracciolo per ascoltare commercianti e residenti. Grossa parte di merito va anche al comitato nato in seno alla Vucciria che sta fortemente chiedendo questa pedonalizzazione».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande