MUSICA
"Premio Abbado" al Teatro Massimo: chi sono i migliori allievi del Conservatorio
Il premio, istituito dall’Associazione Amici del Teatro Massimo, è destinato sotto forma di borse di studio ai migliori allievi del Conservatorio di Palermo
Christian Barraco e Carmen Sottile
A Carmen Sottile, ma stavolta ex aequo con il violoncellista Christian Barraco allievo di Damiano Scarpa, anche il primo premio della giuria.
Il secondo premio è andato ad un altro allievo del maestro Sottile, il giovanissimo pianista Andrea Randazzo (13 anni). Il terzo premio a Giovanni Pio Sunzeri (tromba), allievo di Nicola Genualdi.
Il premio per la musica da camera è stato vinto dal Quartetto di sax, formazione preparata da Luigi Sollima, docente di Musica d’insieme per fiati, composto da Damiano Giuffrida (sax soprano), Andrea Longi (sax contralto), Giuseppe Cortina (sax tenore) e Daniele Crapa (sax baritono).
Il Premio Abbado è stato istituito dall’Associazione Amici del Teatro Massimo ed è destinato sotto forma di borse di studio ai migliori allievi del Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo.
La giuria, presieduta da Anna Tedesco, docente di Storia della musica all’Università e presidente dell’Associazione Amici del Teatro Massimo, era formata dal mezzosoprano Marianna Pizzolato, dalla pianista Aurelia Spagnolo, dal compositore e direttore d’orchestra Francesco La Licata, dal violinista Enrico Orlando, dall’attuale direttore del Conservatorio Daniele Ficola e da Marco Betta sovrintendente del Teatro Massimo.
Giunto alla quinta edizione il Premio, intitolato al grande Claudio Abbado e promosso dagli Amici del Teatro Massimo, da quest’anno, si è avvalso dell’importante contributo della Fondazione Sicilia, oltre che del sostegno della Casa Tasca d’Almerita e della collaborazione della Fondazione Teatro Massimo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"