CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Potevate guardare Palermo dall'alto e invece no: perché la ruota panoramica non si fa più

Mettiamoci il cuore in pace: a Natale la ruota panoramica non ci sarà né all'ex Fiera del Mediterraneo né in nessun altro luogo della città. Ecco cosa è successo

Anna Brisciano
Collaboratrice
  • 14 dicembre 2023

La ruota panoramica installata questa estate a Mondello

Mettiamoci il cuore in pace: a Natale la ruota panoramica a Palermo non ci sarà. Non s'ha da fare. Nonostante l'amministrazione comunale aveva dato la disponibilità a installare l'attrazione presso la Fiera del Mediterraneo, le aziende che si erano fatte avanti hanno alla fine rinunciato al capoluogo siciliano preferendo altre città dell'Isola, come Trapani dove la ruota ha già iniziato a girare.

«Per quest'anno non ci saranno ruote panoramiche né alla Fiera del Mediterraneo né a Palermo» dice chiaramente l'assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti.

«Le aziende che si erano mostrate interessate a installare la ruota panoramica alla Fiera del Mediterraneo hanno optato poi per altre location, al di fuori del capoluogo siciliano».

Era iniziata male (e finita peggio) la proposta di portare la ruota panoramica a Palermo durante il periodo natalizio. Inizialmente si era ipotizzato di installarla al Politeama, tra le piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo, ma la Soprintendenza dei Beni culturali ha bocciato l'idea, trattandosi di un luogo di pregio storico-monumentale.
Adv
Così il Comune aveva pensato a un'altra location tra i padiglioni dell'ex Fiera del Mediterraneo, che quest'anno proprio in occasione delle festività natalizie è tornata a ospitare grandi eventi, tra questi la pista di pattinaggio di "Palermo On Ice", la pista sul ghiaccio più grande del Sud Italia. Una scelta che però non sembra aver attratto gli interessi delle aziende che nel frattempo hanno deciso di guardare altrove.

Quest'anno per Natale al Politeama, in piazza Ruggero Settimo, ci saranno sostanzialmente soltanto l'Albero e il concerto di Capodanno in piazza. Come già scritto in un precedente articolo, infatti, la Soprintendenza ha bocciato l'organizzazione dei mercatini di Natale tra piazza Castelnuovo e via Ruggero Settimo, a differenza di quanto avvenuto negli anni precedenti.

Motivo del diniego il rischio di rovinare i nuovi arredi (panchine, fioriere e cestini) installati pochi mesi fa. Così quest'anno è piazzale Ungheria, insieme alle vicine via Magliocco, piazzetta Mariano Stabile e piazza Flaccovio a trasformarsi in un vero e proprio villaggio di Natale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI