AMBIENTE
Possiamo dire addio al caldo rovente (almeno per ora): cosa succede in Sicilia
Arriva il primo stop al gran caldo in tutta Italia. L’anticiclone che ha portato temperature fuori norma sarà messo a dura prova da una perturbazione
Sembra infatti che nei prossimi giorni, l’anticiclone che ha portato temperature fuori norma sarà messo a dura prova da una violenta perturbazione temporalesca.
Lo scontro tra diverse masse d’aria promette eventi meteo estremi, soprattutto nelle zone del Centro Nord e in Sardegna.
La Sicilia potrebbe essere risparmiata dai temporali, ma potrà godere di un drastico calo delle temperatura, almeno di 10 gradi.
Vediamo insieme cosa dicono gli esperti.
Secondo le previsioni di 3B Meteo, il cambio di circolazione porta a un primo stop al gran caldo a partire da sabato 17 agosto.
La presenza dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale determinerà tempo stabile e ampiamente soleggiato fino al 16 di agosto con temperature decisamente elevate e massime fino a 37-40°C in pianura.
Da non escludere, in questo contesto, solo qualche breve e isolato piovasco pomeridiano su Appennino campano e Sila.
In vista del weekend, poi, la situazione potrebbe finalmente cambiare per effetto di una depressione che dal Mediterraneo occidentale si porterà gradualmente verso Levante, agganciata da una saccatura atlantica in arrivo sull'Italia.
Ne conseguirà così un cambio di circolazione con in primis un apprezzabile calo termico e a seguire maggiore instabilità con il rischio di rovesci e temporali, specie sui settori peninsulari.
Insomma il caldo rovente e prolungato che sta attanagliando l'Italia ormai da diverse settimane ha ormai le ore contate e, come già accaduto in passato.
Il rischio ora è quello degli eventi meteo estremi a causa dello "scontro" tra masse d'aria completamente diverse che proprio sul nostro Paese troveranno il loro campo di battaglia.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito Il Meteo.it, avremo ancora tanto sole e caldo fino a sabato 17 agosto, con temperature che saliranno ben oltre le medie storiche con punte fin verso i 38-40 gradi specie al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori.
Tuttavia col passare delle ore aumenterà l'instabilità a partire dai settori alpini con i primi temporali in estensione poi alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia.
Poco o nulla cambierà fino a sabato, mentre da domenica si conferma una svolta importante.
Tra domenica 18 agosto e l’inizio della settimana, dunque, si attende un generale e sensibile calo delle temperature (anche di 10 gradi rispetto alla situazione attuale).
Passata, poi, questa fase temporalesca, il tempo tornerà stabile con un clima gradevole fino a metà settimana, in attesa di una probabile successiva risalita delle temperature.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo