MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Più convogli, rimborsi e biglietti digitali: le novità dei treni in Sicilia nel 2025

Nuovi cambiamenti previsti tra i collegamenti fra Palermo e Agrigento e rimborsi in caso di ritardo: tutti i dettagli sulle novità dell'anno prossimo di Trenitalia

Balarm
La redazione
  • 18 dicembre 2024

Treni in Sicilia

Il 2025 è alle porte e Trenitalia ha in serbo tante novità soprattutto per i nuovi collegamenti fra Palermo e Agrigento, capitale della cultura 2025 e per il rimborso del biglietto elettronico in caso di ritardo.

L'obiettivo dell'offerta invernale è un puntare ad un turismo sostenibile e insieme all'intermodalità e sono infatti la base del nuovo progetto per Frecce, Intercity e Regionale.

Nel caso in cui la Sicilia venga scelta come meta per queste festività natalizie, è stata confermata l’intera offerta degli Intercity da e per Roma e degli Intercity Notte che collegano Roma e Milano alla Sicilia.

Sono 32 le corse dei mezzi veloci di Blu Jet (società del Gruppo FS) fra Messina e Villa San Giovanni che garantiscono quotidianamente la coincidenza con le Frecce in arrivo e in partenza da Villa San Giovanni per Roma, Milano, Torino e Venezia, e con gli Intercity che partono da Reggio Calabria e proseguono il viaggio fino a Roma e Milano, e una coppia di Intercity Notte che prosegue sino a Torino, per una migliore connessione nave-treno.
Adv
Dopo il grande successo dei nuovi collegamenti diretti fra Agrigento e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi, l’offerta si arricchisce con un nuovo treno serale dalla stazione di Palermo Aeroporto per la Capitale italiana della cultura 2025.

È stato inoltre inserito un nuovo collegamento diretto da Agrigento Centrale a Palermo, con partenza alle 16.15. In primavera, inoltre, torna il Barocco line, collegamento festivo tra Siracusa e Donnafugata.

Sono state confermate le soluzioni treno+Link a supporto della mobilità sostenibile e di chi sceglie il treno per i propri spostamenti, come il collegamento per raggiungere la Valle dei Templi dalla stazione di Agrigento Centrale.

Sono 28 i servizi con bus previsti nei giorni feriali e 11 quelli nei giorni festivi che collegano la Valle dei Templi e la stazione di Agrigento Centrale in circa 12 minuti. Sempre attivo anche l’abbonamento mensile treno+Link fra Agrigento Bassa e Agrigento Scuole.

Confermati anche il Fontanarossa Airlink che collega comodamente e in pochi minuti la stazione ferroviaria di Catania Aeroporto Fontanarossa ed il terminal dell’Aeroporto di Catania.

Il Taormina Link collega la stazione di Taormina-Giardini al centro di Taormina. I biglietti dei servizi Link possono essere acquistato in un’unica soluzione con il biglietto del treno su tutti i canali di Trenitalia.

Infine, sono 23 i collegamenti feriali con AST fra la stazione di Palermo Centrale e il Duomo di Monreale.

Con il 2025 Regionale ci sono novità per quanto riguarda l'erogazione dell'indennizzo da ritardo (risarcimento da danno per ritardo del treno, ndr) introduce una nuova modalità di rimborso.

Il risarcimento riservato a chi sceglie di acquistare il biglietto digitale con carte di pagamento. In caso di ritardo del treno di almeno 60 minuti non è più necessaria una richiesta specifica del cliente.

L'accredito avviene entro 30 giorni dal viaggio sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto. Tra le novità vi è la possibilità di acquistare il biglietto digitale regionale direttamente in biglietteria.

Inoltre Frecciarossa, Intercity e Regionale offrono agevolazioni per famiglie, bambini, giovani under 30, per gli over 60, per chi viaggia in due, ma anche in gruppo.

Con FrecciaDaYS sono previsti sconti fino al 60% per viaggiare il martedì, mercoledì, giovedì e sabato. Con FrecciaFRIENDS gruppi da 3 a 5 persone possono viaggiare con sconti fino al 50% su Frecciarossa e Frecciargento.

Chi viaggia con Intercity può usufruire dell’offerta Insieme, riservata ai gruppi composti da 3 a 5 persone, che consente di acquistare biglietti con sconti variabili fino al 60%.

Mentre con promo Italia in Tour si potrà viaggiare liberamente per 3 o 5 giorni sui treni di Regionale e Trenitalia Tper.

Con la Promo Italia in Tour è prevista la possibilità di cambiare la data della partenza fino al giorno prima del viaggio inizialmente previsto e fino ai sei mesi successivi.

Fino ad aprile è disponibile la Regionale Revolution 50%, che consente di acquistare un biglietto alla metà della tariffa ordinaria su oltre 700 treni al giorno. L’elenco è disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole che di grandi dimensioni, possno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente. Sui treni del Regionale, gli animali di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis a bordo di un trasportino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI