CRONACA
Piste ciclabili, aree fitness e varchi pedonali: le novità (in arrivo) in 2 stazioni a Palermo
Lavori in corso in due stazioni della metro di Palermo per realizzare nuove aree verdi, zone fitness, piste ciclabili e passaggi pedonali: a che punto siamo
La stazione di San Lorenzo a Palermo (foto di Gabriella Di Carlo)
Il progetto, però, prevede anche una nuova area fitness e tanto arredo verde, che renderanno meno noiosa l’attesa.
Siamo, quindi, nel cantiere della stazione di San Lorenzo e, in particolare, in quella porzione destinata ad ospitare il parcheggio pubblico di via Pietro Ermelindo Lungaro. L’area si estende per circa 600 mq ed è compresa tra via della Ferrovia, via Maltese e via Pietro Ermelindo Lungaro, proprio di fronte all’ingresso della storica villa Maltese.
La zona sarà, così, dotata di un’area attrezzata con alberi, arredi, zone dedicate al fitness, due canestri da basket, panche e vegetazione, fruibile al pubblico grazie all’intervento di RFI, Italferr e dell’amministrazione comunale.
Il cantiere per la nuova area dedicata allo sport è già cominciato, ma non sappiamo (ancora) quando i lavori saranno ultimati. La zona avrà tutto l’occorrente per gli amanti dell’attività fisica all’aperto. A partire da una pavimentazione anti trauma e alberi che creeranno delle zone d’ombra.
Nel dettaglio, il progetto prevede 13 alberi di Pioppo Cipressino, altri 3 con chioma larga e vite americana. La piantumazione, nell’area del parcheggio, però, non è ancora cominciata. Anche per questo dovremmo attendere.
Lo sport a tutte le ore, inoltre, e in sicurezza grazie ai nuovi impianti di illuminazione pubblica e di videosorveglianza. Se, poi, l’attività fisica sarà frenetica, c’è la possibilità di idratarsi nella fontanella di acqua potabile pubblica.
Ci sono ben 4 percorsi: fitness (con tutti gli attrezzi necessari), percorso salute, percorso senior e, infine, il percorso street work out.
Come si arriverà alla nuova area fitness? Anche (volendo) in bicicletta, dal momento che sono previste delle rastrelliere per la sosta dei mezzi a due ruote.
Passiamo, adesso, invece, a un'altra stazione, quella Francia: dopo la petizione per l’apertura del varco pedonale, tra la via Generale Scavo e la via Monti Iblei, sottoscritta da alcuni cittadini palermitani, in riferimento alla realizzazione del muro di delimitazione dell’area pubblica verde dove è prevista una pista ciclabile e una passeggiata pedonale (che collegherà la zona di via Belgio a quella di San Lorenzo), la Seconda Commissione Consiliare, ha chiesto di mantenere l’attuale varco utilizzato durante la lunga fase di cantiere per l’accesso dei veicoli, trasformandolo, al termine dei lavori, in un varco esclusivamente pedonale che connetta la via Generale Scavo e la via Monti Iblei come da schema progettuale che si riporta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini