CRONACA
Piogge e temporali (nel week end) anche in Sicilia: ma da lunedì torna il caldo anomalo
Prepariamoci a una brusca frenata nella rincorsa estiva di questo mese di maggio e lasciamo ancora per un qualche giorno i vestiti autunnali nell'armadio. Le previsioni
Maltempo a Mondello
Secondo gli esperti sarebbe in arrivo dalla Svezia persino una corrente di aria polare che si prepara una lenta e graduale discesa verso l’Italia. Dopo aver attraverso Danimarca, Francia, Germania, Svizzera, Austria, questa massa di aria fredda è pronta ad aggirare le Alpi per entrare dalla Porta della Bora sull'Italia.
Da sabato 28 maggio dunque, dalle prime ore del mattino, potrebbero svilupparsi temporali anche intensi al Nord-Est, in successiva graduale estensione verso il resto del Nord e il Centro, portando anche un crollo delle temperature massime anche di 10-12 gradi centigradi sulla Penisola.
Insomma, prepariamoci a una brusca frenata nella rincorsa estiva di questo mese di maggio e lasciamo ancora per un qualche giorno i vestiti autunnali nell'armadio.
Ecco nel dettaglio le previsioni in Sicilia per sabato 28 e domenica 29 maggio, secondo Il Meteo.it.
Piogge a carattere temporalesco si abbattono su tutta l'Italia nella giornata di sabato 28 maggio, con un addensamento della nuvolosità e un marcato peggioramento del tempo nelle ore pomeridiane.
Al mattino nuvole in aumento a iniziare dal settore occidentale della regione dove è possibile anche qualche isolato rovescio o temporale. Temperature minime in leggero calo.
Nel pomeriggio tempo instabile con possibili rovesci o temporali sparsi tra le zone interne e il versante tirrenico dell'isola, in esaurimento in serata. Temperature massime in calo di 2-4 gradi.
Venti da deboli a localmente moderati occidentali. Mari da poco mossi a mossi, localmente mosso il canale.
Tempo instabile al Centro Sud per la giornata di domenica 29 maggio nelle regioni del Centro-Sud dove, soprattutto nelle zone interne, dove ci sarà il rischio di alcuni locali rovesci o temporali.
In Sicilia prevalgono invece le schiarite con temperature di nuovo in salita, in controtendenza rispetto alle altre regioni, ma con venti moderati occidentali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"