Pietro Fudduni a Palermo (devastata dalle epidemie di peste): la sua vita in un libro
Francesca Giurleo ci restituisce attraverso le rime a lui attribuite, e rintracciate nei testi di scrittori e studiosi delle tradizioni popolari e del folklore, l’esistenza di Petru

Uno spaccapietre nel dipinto di Gustave Courbet
Intere case vennero smantellate e dovunque per le vie erano roghi di letti, materassi, biancheria, nel caldo torrido dell’estate che avanzava e rendeva l’aria irrespirabile. Dappertutto si udivano i lamenti e i pianti di una popolazione che a fatica tentava di risollevarsi da una tale miseria.
In questo clima, forse nell’anno 1604, venne alla luce Petru Fudduni. Ed è proprio lui il protagonista del libro di Francesca Giurleo (edizioni Kalòs) dal titolo "Petru Fudduni, la voce del popolo".
Non è stato semplice ricostruire la vita dell’umile spaccapietre: storia e leggenda spesso si confondono nel tramandare varie curiosità talora bizzarre che danno comunque l’idea dell’uomo sicuramente stravagante, ma fine, sottile e dal verso facile, sempre pronto a difendere con la sua poesia il popolo spesso denigrato, offeso e umiliato dall’alta aristocrazia al potere.
L’autrice ci restituisce così proprio attraverso le rime a lui attribuite, e rintracciate nei testi di scrittori, letterati e studiosi delle tradizioni popolari e del folklore, l’esistenza di Petru, che senza i suoi stessi versi sarebbe passata nell’indifferenza generale risucchiata nel più totale oblio.
Il volume (al prezzo di 12 euro) è disponibile per l'acquisto online sul sito di Edizioni Kalòs.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Per i cugini era un "mostro", per la madre una figlia: la storia del (vero) "Gattopardo"
-
SOCIAL E WEB
La cicogna prende "Il Volo": chi è il tenore (siciliano) che diventa presto papà
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori