ITINERARI E LUOGHI
Picasso, Monet e opere interattive: tutte le mostre imperdibili di gennaio a Palermo
Palermo incanta residenti e visitatori con una serie di mostre straordinarie nel primo mese del 2025. Ecco il calendario per ammirare le grandi opere da vicino
Crocifissione e arazzo Guernica, allestimento nella sala di Palazzo Abatellis
La città, con il suo fascino storico e il patrimonio architettonico unico, accoglie un mese di mostre straordinarie che promettono di emozionare, ispirare e sorprendere.
Dalle maestose sale dei palazzi storici alle gallerie più intime e contemporanee, Palermo offre un programma variegato che si rivolge a un pubblico eterogeneo.
Preparatevi a guardare da vicino (magari per la prima volta) le opere di grandi artisti come Picasso, Monet e Guttuso. Ecco il calendario.
"Celebrating Picasso"
Palazzo Reale
Fino al 4 maggio 2025, Palazzo Reale ospita "Celebrating Picasso. Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster", la mostra dedicata a Pablo Picasso, uno dei massimi artisti del XX secolo e tra i più grandi di tutti i tempi, che viene allestita a Palazzo Reale di Palermo, organizzata dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con il Kunstmuseum "Pablo Picasso" di Münster.
Palazzo Abatellis
Visitabile fino al 2 marzo 2025, la mostra a Palazzo Abatellis mette in relazione per la prima volta tre capolavori, tra cui il celebre "Guernica" di Picasso, esposti per la prima volta a Palermo. Un dialogo tra opere che riflettono sulle tragedie della guerra e la condizione umana.
"Inventario. Gli oggetti ci guardano"
Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani
Fino al 31 gennaio 2025, la Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani ospita gli scatti di Beatriz Ruibal nella mostra "Inventario. Gli oggetti ci guardano", promossa dall'Instituto Cervantes. Una selezione di 25 fotografie che rappresentano oggetti personali appartenuti a importanti autori letterari.
"Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience"
Palazzo Trinacria
In occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita del movimento impressionista, gli spazi e le superfici di Palazzo Trinacria a Palermo si animano ospitando la nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience". La nuova mostra, patrocinata dal Comune di Palermo e ideata dalla Fondazione Pietro Barbaro appositamente per Palazzo Trinacria, rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025.
"Iconic Women Multimedia Experience"
Palazzo Mazzarino
Da Raffaella Carrà a Moira Orfei, da Madonna alla regina Elisabetta. "Iconic Women Multimedia Experience" è un'esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche. La mostra, visitabile fino al 4 maggio 2025, rende omaggio a figure femminili simbolo di forza e carisma, reinterpretate da Pellegrino con tecniche moderne e materiali luminosi legati alla tradizione del Sud Italia.
"Palermo Felicissima"
Palazzo Bonocore
"Palermo Felicissima" è una mostra interattiva e cross-mediale, nata dalla collaborazione tra CoopCulture e Odd Agency che unisce tecnologie avanzate e installazioni immersive per permettere al visitatore di interagire con un grande archivio di informazioni, per scoprire luoghi, persone, eventi, architetture. L'esposizione è visitabile fino al 10 gennaio 2025.
"Pinakothek’A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude ad Arienti"
Palazzo Sant'Elia
Oltre 200 opere della collezione "Elenk'Art" sono riunite nelle sale di Palazzo Sant'Elia per una narrazione ragionata e articolata che, dagli ultimi decenni dell'Ottocento, attraversa il secolo breve per arrivare ai nostri giorni. Fino a marzo 2025, la Fondazione ospita “Pinakothek’A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude ad Arienti”.
"Lost and Found. Itinerari dei beni culturali in Sicilia durante e dopo il secondo conflitto mondiale (1940-1950)"
Archivio di Stato di Palermo
Fino al 10 gennaio, attraverso una selezione di documenti conservati dall'Archivio di Stato di Palermo, accompagnati da foto d'epoca, l'esposizione ripercorre percorsi e spostamenti di opere d'arte, monumenti e archivi palermitani e siciliani durante il secondo conflitto mondiale, evidenziando le irrimediabili perdite ma anche gli sforzi dispiegati per consentire le sopravvivenze.
"Ideale"
Studio legale Ferrara
Palermo e New York non sono mai state così vicine. L'arte diventa un ponte tra queste due città con la mostra "Ideale" di Tommaso Chiappa esposta nelle stanze dello studio legale Ferrara a Palermo. L’intera installazione è visitabile fino al 31 gennaio 2025.
"Light Breath and Lines"
Officina In via Cluverio
Le estetiche raffinate dell'artista Chloé Vanderstraeten e del fotografo Patrick Bienert, dialogano fino all'11 gennaio 2025 all'interno dello spazio espositivo In via Cluverio, Officina a Palermo in un nuovo allestimento dal titolo "Light Breath and Lines", a cura di Josephine Flasseur, ideatrice e direttrice artistica della Galleria.
"Per terre assai vicine"
Aeroporto Falcone e Borsellino
Si chiama "Per terre assai vicine" la mostra sui personaggi noti al grande pubblico con origini siciliane, divenuti vere e proprie icone nel mondo, ciascuno con la propria arte. L'esposizione, ideata da Angelo Butera, è inserita nell’ambito del "Castelbuono Jazz Winter" ed è allestita all'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.
"Garden"
RizzutoGallery
La RizzutoGallery di Palermo propone fino all'1 febbraio 2025 la mostra "Garden", tripersonale degli artisti Loris Cecchini, Richard Deacon e Daniele Franzella. Il giardino come forma simbolica, che attraverso la collezione di specie botaniche definisce l'immagine della propria ricchezza, tanto nella dimensione privata, quanto nella dimensione pubblica.
"Timeless White. Eleganza e storia negli abiti da sposa"
Casa Museo "Raffaello Piraino"
La Casa Museo "Raffaello Piraino" presenta la nuova mostra "Timeless White. Eleganza e storia negli abiti da sposa" della Collezione Piraino. Fino al 27 aprile 2025, ogni sabato e domenica alle ore 11.00, è possibile ammirare una selezione esclusiva di abiti da sposa che spaziano dall’Ottocento fino ai giorni nostri con creazioni che reinterpretano l’eleganza del passato in chiave contemporanea.
"Sogni e visioni"
Centro d'arte Raffaello
"Sogni e visioni" è il titolo della nuova personale pittorica di Dario Schelfi, in programma dal 7 al 15 gennaio al Centro d'arte Raffaello. La mostra apre ufficialmente il programma del 2025 a cura della galleria diretta da Sabrina Di Gesaro, proponendo venti opere inedite del noto talento palermitano, apprezzato per la sua espressione contemporanea, autentica e istintiva.
Clicca qui per scoprire il calendario completo delle mostre di gennaio a Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre