CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Percorso pedonale e piazza chiusa alle auto: questa estate ci aspetta una nuova Mondello

Per raggiungere la borgata marinara di Palermo ci sarà un percorso alternativo all'attuale: in questo modo si potrà passeggiare a piedi da Valdesi fino alla piazza

Balarm
La redazione
  • 14 maggio 2020

Viale Regina Elena a Mondello

Alzi la mano chi non sta più nella pelle di fare una lunga passeggiata a Mondello, tra un "cocco bello" urlato dalla spiaggia e una brioche gocciolante di gelato tra le mani. Ormai manca davvero poco e ad attenderci c'è anche una novità.

Entro la fine di giugno il Comune di Palermo ha promesso che il lungomare della borgata marinara sarà totalmente pedonale. Questa estate dunque si passeggerà a piedi da Valdesi alla piazza, dove sarà istituita anche una Ztl.

Una decisione annunciata dall'amministrazione a seguito della conclusione dei lavori di completamento di via Palinuro, la strada che collegherà la via Mondello e la via Galatea permettendo di agevolare il raggiungimento della borgata marinara con un itinerario alternativo all'attuale percorso lungo il mare.

«Dopo lo stop dei lavori, iniziati a gennaio del 2018 e poi sospesi per una perizia di variante necessaria per le opere di consolidamento del canale "Ferro di cavallo" e dopo l'ulteriore interruzione dovuta all'emergenza Covid - si legge in una nota del Comune -, le maestranze della ditta aggiudicataria dell'appalto sono tornate al lavoro ed entro la fine di giugno l'intervento sarà concluso».
Adv
Questo è ciò che è emerso nel corso dell'incontro telematico fra l'Amministrazione e i rappresentanti delle attività commerciali della borgata, a cui hanno partecipato il vicesindaco Fabio Giambrone insieme agli assessori Giusto Catania, Maria Prestigiacomo, Sergio Marino e Leopoldo Piampiano nonché il presidente della VII circoscrizione Giuseppe Fiore e della VI commissione consiliare Ottavio Zacco.

«L'amministrazione comunale - ha detto il sindaco, Leoluca Orlando - intende procedere verso la pedonalizzazione del lungomare di Mondello e la limitazione della pressione veicolare sulla piazza storica. Questo per una maggiore vivibilità e fruibilità complessiva della borgata e per permettere agli esercenti anche di poter utilizzare al meglio gli spazi esterni, in considerazione delle prescrizioni anti Coronavirus».

Nei prossimi giorni si svolgeranno ulteriori incontri di approfondimento degli aspetti tecnici, che porteranno all'emissione di un provvedimento tecnico «che - conclude il sindaco - terrà conto delle istanze e delle esigenze dei residenti, degli esercenti attività commerciali, degli operatori turistici e delle associazioni attive sul territorio».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI