LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Per gli innamorati dell'ultimo minuto: cosa fare per San Valentino, gli eventi a Palermo

Se avete ancora le idee confuse o semplicemente non sapete cosa fare, ecco a voi alcune proposte a Palermo (e provincia) per la vostra Festa degli Innamorati

Balarm
La redazione
  • 13 febbraio 2024

Una passeggiata in un luogo romantico, sullo sfondo di un panorama pazzesco, una cenetta a lume di candela o - perchè no - anche una bella colazione o merenda a base di dolci tipici per deliziare il cuore ma anche il palato oppure ancora un tour tra le mostre allestite in città e le visite ai tetti.

Se ancora non avete pensato a cosa fare a San Valentino, ci pensiamo noi a darvi qualche dritta.

A Palermo (e provincia) non mancano le proposte e le occasioni per trascorrere al meglio un pomeriggio, una serata o un'intera giornata in compagnia del vostro partner.

FIERE E MERCATI
Chi vuole optare per una passeggiata in centro, San Valentino può essere l'occasione per visitare l'Hop hop market Carnival in Love, la fiera dedicata all'artigianato siciliano e ai festeggiamenti del Carnevale e, vista anche la ricorrenza particolare, anche al giorno di San Valentino allestita in via Magliocco fino al 18 febbraio.

È San Valentino ma anche Carnevale.
Adv
Festa e lezione gratuita di salsa e bachata da Hope dove è in programma anche il Carnevale brasiliano in compagnia della community "expats living in Palermo".

FOOD AND DRINK
San Valentino è anche l'occasione per organizzare una cenetta romantica. Tante le proposte culinarie a Palermo.

Il 14 febbraio quest'anno cade di mercoledì e, come ogni mercoledì, Cacio & Pepe organizza il suo romanesco "all you can eat". Nei due ristoranti della catena - in via Salvatore Vigo e in Piazza Giovanni Paolo II - potete mangiare tutti i piatti che desiderate a un prezzo fisso - e minimo - di 18 euro (bevande escluse).

Chi preferisce immergersi in un panorama di mare, potete portare la vostra metà a cena al Solemar di Palermo per una deliziosa serata accompagnata da musica e menu a base di pesce, con dessert e calice di vino.

Cena romantica e panoramica anche a "Le Terrazze del Sole" dove il 14 febbraio vi aspetta un menu a base di pesce. Da Balata è lo chef Emanuele Capizzi a firmare la cena di San Valentino nel ristorante di via Roma a Palermo. Pesce, vino e dolce anche al ristorante Ferro di piazza Sant'Onofrio, sempre a Palermo.

MUSICA E DANZA
Il crooner palermitano Vicio Rinella propone un concerto dedicato all'amore al Miles Davis di Palermo un concerto dedicato all'amore. Brani e aforismi a tema con le voci di Pinetta Ferro ed Elisa Rinella. La cena al Miles per la serata "Lovely ballads" è alla carta.

Per il "Valentine's Day Dinner & Party", cena e dj set con Catrina Davies che torna protagonista come al Grand Hotel et Des Palmes di Palermo. Dopo cena l'ingresso è gratuito in lista.

TEATRO
Chi preferisce una serata diversa dal soliti può optare per uno spettacolo teatrale, scegliendo tra i tanti in scena a Palermo.

Al Teatro Biondo debutta "Gaetano Cosìcomè" di Salvatore Rizzo, con la regia di Vincenzo Pirrotta e Filippo Luna nei panni del protagonista. In scena dal 14 al 18 febbraio.

Un San Valentino fuori dall'ordinario è in programma al Teatro Agricantus di Palermo con gli artisti di "Comic 90100". Nella notte più romantica dell'anno, dalle 21.00 risate di cuore con alcuni dei più promettenti comici siciliani.

VISITE
La meravigliosa vista serale sulla città di Palermo che si può godere dalla terrazza della Torre medievale di San Nicolò, la luce delle candele, un brindisi di benvenuto, una pesca di poesie e la persona che amate.

Il 14 febbraio è in programma "L'amore visto dall'alto. San Valentino sui tetti di Palermo", una romantica visita dalla terrazza di Ballarò.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Al numero 124 di via Maqueda, a Palermo, ripartono gli appuntamenti di "Cinematocasa". Mercoledì 14 febbraio, speciale san Valentino con cena e film "Love is all" di Kim Longinotto.

Appuntamento anche alla Feltrinelli di via Cavour a Palermo dove il 14 febbraio alle 18.00, Rosario Cosenza presenta "Mogli, amanti e muse" insieme a Giovanni Pontillo, una raccolta in cui le muse raccontano rigorosamente in prima persona alcuni aspetti delle loro vicissitudini e delle loro velleità artistiche.

Alle 17.30 all'Istituto Gramsci (all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo) si presenta il libro "Guerra alla pace. Prospettive filosofiche sulla crisi ucraina e palestinese" a cura di Giorgio Armato e Salvatore Colletta Drago.

Appuntamento anche nella Sala delle Missioni della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana a Palermo che il 14 febbraio, alle 16.30, ospita la presentazione del libro "Suonando il Cile e le Ande - L'esperienza di una generazione di italiani tra musica dell'altro e memoria di sé (1973-2023)" di Stefano Gavagnin.

Il Circolo Artistico Città di Palermo continua l'attività del cineforum e programma per San Valentino la proiezione del film "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli.

Anche UCI Cinemas pensa alle coppie che amano il cinema, organizzando una serata unica all'insegna dei momenti speciali e delle emozioni che solo il grande schermo è in grado di regalare.

MOSTRE
San Valentino è anche un'occasione per un'immersione nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Se vuoi scoprire le mostre visitabili per il mese di febbraio leggi il nostro approfondimento.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

Fino al 24 febbraio, potete visitare la grande mostra antologica dedicata ad Antonio Sanfilippo, nel centenario della nascita del celebre pittore siciliano.

La mostra, a cura di Bruno Corà, presenta più di 100 lavori provenienti da collezioni pubbliche e private di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte del XXI secolo, esposti in quattro luoghi della Sicilia: il Villino Scerbi (Comune di Partanna); il Castello Grifeo (Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria), il RISO - Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea e Villa Zito (Palermo).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI