CRONACA
Per gli amanti del brivido: arriva la Zip Line per i voli ad angelo sui panorami siciliani
L’impianto avrà uno sviluppo di circa 1600 metri e si snoderà su valli e pendii partendo da oltre 1000 metri di altitudine con vista mozzafiato sul Tirreno
Una ragazza sulla zip line
L’opera, concepita nel 2017 e la cui progettazione è appena terminata, sarà realizzata nel panoramico centro madonita da privati ed ha beneficiato di un finanziamento del Cipe. L’impianto avrà uno sviluppo di circa 1600 metri e si snoderà su valli e pendii partendo da oltre 1000 metri di altitudine con vista mozzafiato sul Tirreno e coprendo un dislivello di circa 300 metri.
La stazione di partenza sarà realizzata presso l’ex Convento dei Benedettini mentre l’arrivo è previsto lungo la strada provinciale che dal paese conduce alla frazione di Borrello.
«La zip-line avrà una pendenza di circa il 16% e sarà un impianto piuttosto versatile – spiega a Balarm Sergio Castrogiovanni, progettista dell’opera – I visitatori saranno imbracati ed agganciati sia alle classiche carrucole, singole o doppie, che con aggancio del tipo "a volo d’angelo" ovvero distesi».
Presso la stazione di partenza verrà realizzato un parcheggio per i visitatori, oltre ad un magazzino per le attrezzature ed un punto di ristoro; è poi prevista la formazione di uno staff tecnico che garantirà il grado di operatività dell’impianto (es. condizioni meteorologiche) e soprattutto la sicurezza dei visitatori.
I lavori inizieranno entro il prossimo inverno mentre l’impianto dovrebbe essere pronto già nella primavera del 2020.
Quella di San Mauro sarà la prima vera e propria zip-line ad essere installata in Sicilia, fino ad oggi infatti esistono solo brevi tratti a pochi metri d’altezza realizzati tra gli alberi di parchi avventura ed aree attrezzate dell’Etna, delle Madonie, di Santa Ninfa, Erice e Joppolo Giancaxio.
La zip-line siciliana si aggiungerà ad una nutrita lista di impianti simili realizzati nel nostro Paese: dal famoso e adrenalinico Volo dell’Angelo della Basilicata, al percorso di San Vigilio di Marebbe fino alla Fly Emotion del Parco Nazionale delle Orobie, e non avrà nulla da invidiare ai ben più famosi percorsi realizzati in Cina, Nuova Zelanda e Costa Rica.
Gli amanti del brivido sono avvisati: appuntamento alla prossima primavera sulle Madonie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|