CORSI PROFESSIONALI
Per chi vuole lavorare in un albergo di lusso: la "Italian Luxury Hospitality Academy" è in Sicilia
La scuola di Erice è il punto di riferimento in Sicilia per i marchi di lusso alberghieri che desiderano proporre opportunità di carriera ai propri studenti. Come iscriversi e a chi è rivolta
Tutto questo in una sola parola si traduce nel concetto di "ospitalità di lusso", quel settore del turismo che nel corso degli anni si è adeguato ai cambiamenti andando incontro alle esigenze di mercato.
Ed è proprio a questo settore che si rivolge da sempre la "Italian Luxury Hospitality Academy", la scuola punto di riferimento in Sicilia per i prestigiosi marchi di lusso alberghieri che desiderano proporre opportunità di carriera ai propri studenti.
L'accademia - che ha sede all'interno del Palazzo Sales di Erice (in via Carvini), in provincia di Trapani - è il frutto di ben 20 anni di esperienza nel settore della direzione delle risorse umane nel mondo dell'Hotellerie d'eccellenza e si impegna a sostenere la domanda di capacità professionali espressa dalle aziende alberghiere e supportare i loro processi di inserimento dei giovani talenti.
In che modo è possibile tutto questo e quali sono concretamente gli sbocchi lavorativi?
Iniziamo col dire che l'accademia nasce dalla convinzione che le esperienze di valore generano un significativo impatto sul sistema economico e sociale attraverso il trasferimento di buone pratiche.
Una filosofia di pensiero che accompagna tutte le scelte strategiche e organizzative di IT Luxury Hospitality Academy al fine di promuovere attività di alta formazione per il turismo e l'ospitalità.
Il metodo didattico seguito dallo staff dell'accademia è il perfetto equilibrio fra apprendimento, condivisione e sperimentazione nell’ospitalità di lusso.
L'approccio privilegia infatti l'apprendimento esperienziale, creando un luogo dove condividere, trasferire e sperimentare la cucina raffinata e l'arte del servizio nell'ospitalità di lusso transitando per 4 ambiti disciplinari, all’interno dei quali sono stati individuati le principali attitudini e competenze che, chiunque voglia lavorare nel mondo dell’ospitalità, deve saper esercitare alla perfezione.
Il piano di studi si basa sull'integrazione coordinata di solidi riferimenti teorici ed esperienza diretta nelle aziende, di docenti accademici e di professionisti del settore.
La formazione prevede in particolare una prima fase di lezioni, che si svolgono tra l'aula e il laboratorio per 4 mesi, e una seconda parte dedicata allo stage in azienda della durata di 6 mesi.
Alla fine del percorso di studio gli studenti vengono selezionati e inseriti per il tirocinio in una delle strutture di lusso a cinque stelle, partners dell'accademia e seguiti nell'avvio della loro carriera lavorativa.
Per accedere al corso è necessario aver conseguito il diploma e avere una soddisfacente conoscenza della lingua inglese. La selezione avviene in base ai titoli di studio, test attitudinali ad hoc e colloqui individuali sia online che in presenza.
Tra i fattori di valutazione vengono considerate le potenzialità ma soprattutto la passione e il desiderio di tale esperienza.
Sono previste inoltre l'assegnazione di borse di studio a copertura parziale o totale degli oneri di partecipazione e agevolazioni nei pagamenti.
Per conoscere da vicino l'accademia è possibile partecipare (previa registrazione online) all'Open day in programma il 6 novembre, alle 10.00, presso il Palazzo Sales di Erice.
Durante la giornata rivolta a giovani neo diplomati viene illustrata la nuova opportunità formativa e professionale ed è possibile anche presentare la propria candidatura per le selezioni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Accademia, visitare la pagina Facebook o contattare la struttura al numero di telefono (anche Whatsapp) 376 0489698 o scrivere una mail all'indirizzo accademia@itlha.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa