BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Per chi vuole fare il pastore: sulle Madonie impari il mestiere (gratis), come partecipare

In Sicilia c'è una scuola gratuita per imparare a gestire il gregge e produrre formaggi. Il bando è aperto a occupati e non, anche senza esperienza

Balarm
La redazione
  • 27 febbraio 2024

Un pastore

A scuola di "Gestione sostenibile del pascolo con bovini, ovini e caprini", e ancora: "Alimentazione e benessere degli animali", o "Apprendimento o perfezionamento delle principali tecniche di caseificazione artigianale".

Piemonte e Sicilia avviano un corso gratuito per tramandare un'attività professionale che rischia di cadere nel declino, quella della pastorizia.

Il progetto della Scuola Giovani Pastori - nata dalla collaborazione dal CREA, nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, e l’Associazione Riabitare l’Italia - si propone di ripopolare le aree interne d'Italia "ritornando alle origini".

Chi vorrà potrà inviare la propria candidatura per accedere alla scuola e imparare l'arte della pastorizia e dell'allevamento.

Dai partecipanti al bando, verranno selezionate 15 persone che dal 13 maggio 2024 avvieranno un percorso professionale gratuito che le porterà ad acquisire le competenze per occuparsi del bestiame e dei prodotti caseari.
Adv
Il corso si svolgerà nelle Madonie, più nello specifico nel comune di Petralia Sottana in provincia di Palermo, un territorio ricchissimo ancora da scoprire.

La candidatura è aperta a maggiorenni occupati e non, anche alla prima esperienza sul campo. Sarà data una priorità, tra i candidati, a coloro che intendono sviluppare l'attività pastorale all’interno del territorio madonita.

Il corso si svilupperà in una prima parte sul campo (80 ore in presenza in tutto comprensive di attività laboratoriali) e in una seconda parte con incontri e appuntamenti online, per la durata di alcuni mesi.

I futuri studenti saranno ospitati all'interno dell'ex Convento dei Padri Riformati. Al gruppo sarà offerta formazione sia pratica che teorica su pascolo e allevamento in aree montane, caseificazione e trasformazione delle materie prime per le quali la Scuola ha il supporto di Agenform, l'agenzia dei servizi formativi della provincia di Cuneo.

Sono inoltre previsti approfondimenti online su varie tematiche, come la gestione dei pascoli, il rapporto con gli animali selvatici, il controllo qualità e le regole HACCP, anche grazie alla possibilità di confrontarsi con aziende e realtà del territorio all’interno del quale prende vita la scuola. Il corso ha una durata totale di 96 ore ed è rivolto a cittadini italiani e stranieri.

Dal 10 al 12 maggio gli studenti selezionati parteciperanno al Festival della Pastorizia che si terrà a Petralia Sottana. Il Festival offrirà la possibilità di confrontarsi con istituzioni, attori locali e studiosi sul potenziale ruolo della pastorizia nel futuro delle Madonie. L'inizio del corso in presenza è previsto il 13 maggio 2024 con fine il 24 maggio 2024.

La parte online da sviluppare nelle settimane successive prevede incontri con esperti e aziende, per l’approfondimento delle tematiche del corso in presenza e un supporto, con progettazione partecipata, alla definizione di un’idea imprenditoriale o al miglioramento di segmenti produttivi della propria azienda.

La domanda di partecipazione può essere inviata tramite email all'indirizzo giovanipastori@crea.gov.it. La domanda deve contenere: curriculum e lettera motivazionale. Nell’email è necessario indicare nome, cognome, età, professione, residenza e domicilio del candidato.

Le candidature verranno valutate previo colloquio orientativo e selettivo. C'è tempo fino al 29 marzo per partecipare. Qui il bando completo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI