LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Per chi sogna la carriera militare: i concorsi per 448 allievi ufficiali, come partecipare

I bandi di concorso prevedono selezioni per esami per l’ammissione ai vari Corpi delle Forze Armate, dall'Esercito alla Marina. Le info per partecipare e le scadenze

Balarm
La redazione
  • 12 gennaio 2021

Il Ministero della Difesa ha indetto i concorsi 2021-2022 per l’ammissione di Allievi Ufficiali finalizzati alla formazione di base degli Ufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri.

Disponibili 448 posti presso Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri. Per partecipare al bando c’è tempo fino al giorno 16 febbraio 2021.

Vediamoli nel dettaglio.

CONCORSO ESERCITO 2021-2022
– Selezione pubblica, per esami, per l’ammissione di 150 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare.

CONCORSO MARINA 2021-2022
– Selezione pubblica, per esami, per l’ammissione di 133 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale.

CONCORSO AERONAUTICA 2021-2022
– Selezione pubblica, per esami, per l’ammissione di 105 Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica.

CONCORSO CARABINIERI 2021-2022
– Selezione pubblica, per esami, per l’ammissione di 60 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
Adv
Tra i requisiti richiesti, oltre alla cittadinanza italiana anche l'aver compiuto il 17° anno di età e non superare il compimento del 22° anno di età al 16 febbraio 2021, eccetto gli innalzamenti di età previsti per i casi specifici riportati nel bando.

I concorsi Allievi Ufficiali prevedono l’espletamento di varie prove d’esame, che comprendono prove scritte, orali, prove di efficienza fisica, accertamenti attitudinali, accertamenti psicofisici e molto altro.

Per maggiori informazioni sulle procedure di reclutamento, i criteri di ammissione, i termini di scadenza, le prove da sostenere, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO relativo ai concorsi Allievi Ufficiali 2021 – 2022 e a consultare il sito del Ministero della Difesa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI