CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Per chi sogna di diventare attore: a Palermo i nuovi corsi della scuola "Mario Pupella"

Sono aperte le iscrizioni alla storica scuola del Teatro Sant'Eugenio diretta per quasi 30 anni da Mario Pupella e che oggi si avvale di un corpo docenti eccellente

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2024

Docenti professionisti, formazione completa e oltre trent'anni di esperienza. Chi vuole entrare nel mondo della recitazione teatrale, ha un'occasione da non perdere a Palermo.

Sono aperte le iscrizioni a quella per quasi tre decenni è stata la scuola di Mario Pupella, uno degli ultimi grandi attori di Palermo scomparso all'età di 77 anni lo scorso 23 gennaio 2023.

Oggi la storica Scuola del Teatro Sant'Eugenio, di cui Pupella è stato fondatore e direttore artistico fino alla fine, porta il suo nome e prosegue la sua attività sotto la direzione artistica dei figli Marco, Daniela e Lavinia.

Una continuità di pensiero che si traduce nella persecuzione del metodo naturalista che si ispira al sistema di Stanislavskji e al metodo Strasberg e conduce gli allievi a recitare con verità assoluta diventando loro stessi il personaggio.

Il percorso formativo è affidato all'esperienza e alla passione di nomi di rilievo della scena artistica palermitana, eccellenti maestri che arricchiscono le lezioni con le loro discipline.
Adv
Alla "Recitazione" è affidata la professionalità di Lavinia e Daniela Pupella, che tengono laboratori di espressione corporea, di memoria sensoriale, immedesimazione, improvvisazione, passando per l'analisi del testo e del personaggio.

Fanno parte del corpo docenti: Cristina Coltelli che, con la sua "Commedia dell'arte" supportata dal metodo J. Lecoq, fa conoscere e interpretare la maschera; il maestro Luciano Falletta che apporta la sua esperienza accademica e la sua perizia acquisita negli anni con svariati registi del panorama teatrale nazionale.

E ancora, Maria Elisabetta Trupiano, prestigioso soprano, che insegna tecnica vocale e canto; Leonardo Campanella, regista e attore poliedrico e versatile, veterano della compagnia del teatro Sant'Eugenio che insegna "Recitazione, dizione e fonetica"; Arabella Scalisi, danzatrice contemporanea, che adegua la sua "Danza" al movimento creativo e scenico.

Mentre Marco Pupella, regista e direttore artistico di rassegne di teatro contemporaneo si occupa di "Storia del teatro" e la maestra Iaia Corcione, attrice affermata in città e danzatrice, insegna "Movimento coreografico".

I maestri seguono inoltre gli allievi nella preparazione dei self tape per i casting cinematografici e nella preparazione alle audizioni per le Accademie nazionali.

INFO E COME ISCRIVERSI
Tutte le lezioni si svolgono nella sede del teatro Sant’Eugenio, in piazza Europa 39/41 a Palermo. Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai 19 anni in su senza limiti d'età.

Per maggiori informazioni sui corsi e per prenotare una prova gratuita è possibile contattare il teatro chiamando ai numeri 091 6710494 o 347 6567725 o scrivendo una mail a teatrosanteugenio@gmail.com
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE