STORIA E TRADIZIONI
Per chi si chiede quando inizia Carnevale 2024: tutte le date e gli eventi in Sicilia
Ecco le date più importanti da tenere a mente per festeggiare e gli appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per l'Isola, tra sfilate, carri e spettacoli
Il Carnevale in Sicilia
D'altronde, anche Pasqua arriverà prima: il 31 marzo. Non ad aprile come più frequentemente accaduto negli ultimi anni. Allora segnatevi queste date.
Intanto la prima data importante è domenica 28 gennaio. Proprio così, la prossima: è il giorno che segna ufficialmente l'inizio dei festeggiamenti di Carnevale. È detta "Settuagesima", perchè dista 70 giorni dalla domenica di Pasqua.
Tra le date da tenere a mente ci sono giovedì 8 febbraio (chiamato invece Giovedì grasso) e domenica 11 febbraio (la domenica di Carnevale vera e propria) e martedì 13 febbraio, ossia il Martedì Grasso, che segna la fine del Carnevale 2024.
Gli eventi in Sicilia
Una volta svelate le date. Adesso dobbiamo pensare a cosa fare per Carnevale in Sicilia. Come ogni anno, nell'Isola sono tanti gli appuntamenti con vere e proprie rassegne a tema carnevalesco con più eventi previsti dalla prima domenica di Carnevale sino al Martedì Grasso.
Sfilate in maschera, spettacoli a tema, carri allegorici, giochi per i bambini, cabaret, concerti e tanto altro: Carnevale è senza dubbio la festa dei più piccoli e delle loro famiglie.
In alcune città siciliane, poi, è una vera e propria tradizione. Come succede a Termini Imerese, il cui Carnevale è tra i più antichi e partecipati della Sicilia. Anche quest'anno l'Antico Carnevale Termitano ha un programma fitto di eventi tra musica, spettacoli, divertimento e gli immancabili abiti e carri carnevaleschi.
Un altro Carnevale tra i più attesi ogni anno è quello di Sciacca, dove quest'anno c'è un appuntamento imperdibile per i più piccoli: a chiusura della kermesse ricca di eventi ci sarà il "Lucilla Show", la "fatina del sole", cantante e stella della baby-dance promossa dall'etichetta discografica Alman Kids.
Ma l'aria e la gioia carnevalesca si respireranno ovunque in giro per l'isola. Per conoscere tutti gli appuntamenti di Carnevale 2024 in Sicilia consulta il calendario eventi di Balarm.
Dolci tipici
Da Nord a Sud, tra varianti di nomi (frappe, cenci, bugie, frappole, galani, frittole, crostoli, maraviglias, risòle, sfrappole, bugie, per citare i più conosciuti), il simbolo della festa che si conclude con il giovedì grasso, prima dell’inizio della Quaresima - tempo di penitenza e di magra - sono le Chiacchere.
Dolce semplice, realizzato con pochi ingredienti ma ricco di calorie e soprattutto dall’inconfondibile croccantezza. L'origine e il nome di questa ricetta si devono alla Regina Margherita Savoia.
Secondo la leggenda a Napoli, la Regina chiese al fidato cuoco di corte, Raffaele Esposito, un dolce che accompagnasse alla perfezione le "chiacchierate pomeridiane" con i suoi ospiti. Et voilà, il resto è storia.
Le classiche sono fritte (uniche e sole!), ma non mancano le varianti al forno (per chi vuole tenere d'occhio le calorie) e addirittura quelle ripiene o glassate. (In un nostro articolo trovate la ricetta tradizionale).
Un altro dolce dal sapore carnevalesco è la Pignolata di Messina, una ricetta diffusa nella Città dello Stretto e nelle zone vicine, sebbene si può trovare anche nel resto dell'Isola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record