AMBIENTE
Per chi non l'ha mai capito: torna l'ora solare, come e quando spostare le lancette
Sta per arrivare "quel periodo dell'anno". Ecco quando cambia l'ora e (per chi proprio non ce la può fare) come spostare le lancette, avanti o indietro?
Ora solare
Torna infatti l'ora solare, ossia quella in cui bisogna spostare le lancette un'ora indietro. Fa così buio prima ma guadagnamo un'ora di luce in più la mattina. Le giornate diventano più corte, ma "accanziamo" un'ora di sonno.
Quest'anno il cambio avviene nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre e precisamente alle 3.00 di notte.
Cambio che avviene automaticamente in tutti i dispositivi elettronici. Ma siamo certi che in casa c'è sempre almeno un orologio analogico "old style" e quindi almeno quello dovete cambiarlo a mano, spostando le lancette indietro.
L’ora solare resterà in vigore fino alla notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, ovvero l'ultimo weekend di marzo, quando si rifarà il cambio per l'ora legale e dovremo portare di nuovo le lancette avanti di un'ora.
Da tempo si sente parlare di abolire il cambio dell'ora, ossia mantenere in modo permanente o l'ora legale o quella solare. Un fatto che sembrava poter diventare realtà in diversi Paesi europei. Sono soprattutto i Paesi nordici a chiederlo, perchè ritengono che il passaggio da un orario a un altro può causare danni allo stato psico-fisico delle persone.
Ovviamente le polemiche non sono mancate e non mancano. Il Parlamento europeo ha lasciato libero ogni Stato di scegliere quale orario mantenere.
In Italia una decisione definitiva però non è mai stata presa. Pertanto, si può supporre che questo mese non sarà di certo l’ultima volta che faremo il cambio dell'ora.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo