CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Per chi aspetta "Il Gattopardo" in tv, c'è la data: quando vedere la serie girata in Sicilia

Notizie ufficiali da Netflix: ecco quando possiamo vedere la serie tv che ripropone in sei episodi l'omonimo capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. I dettagli

Balarm
La redazione
  • 13 gennaio 2025

Abbiamo seguito le riprese in giro per Palermo e la Sicilia e adesso, per chi da mesi aspetta di sapere quando vedere in tv "Il Gattopardo", c'è finalmente una data. Il 5 marzo va in onda su Netflix la prima puntata della serie televisiva che riporta sul piccolo schermo in più episodi l'omonimo capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, proposto sul grande schermo da Luchino Visconti nel 1963.

A darne notizia ufficialmente è Netflix in un post di lancio sui social. «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi. 5 Marzo. Il Gattopardo, la nuova serie evento, solo su Netflix». È il testo dell'annuncio.

Sei gli episodi previsti e prodotti da Indiana Production e Moonage Pictures. Il cast vede come protagonisti Kim Rossi Stuart (Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina), Benedetta Porcaroli (Concetta), Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel (Angelica) e Saul Nanni (Tancredi). Nel cast anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.
Adv
I sei episodi sono raccontati attraverso gli occhi di Concetta, la figlia del Principe di Salina. Come abbiamo avuto modo di raccontarvi in articoli precedenti, la serie è stata girata in Sicilia tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma (qui alcune immagini del set).

Alla regia Tom Shankland, affiancato da Giuseppe Capotondi (episodio 4) e Laura Luchetti (episodio 5). La serie, scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters, riscopre la modernità di un racconto, quello del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell'Italia di ieri e di oggi.

Il direttore della fotografia è Nicolaj Bruel. I costumi sono a firma di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le scenografie di Dimitri Capuani. Le musiche originali sono di Paolo Buonvino.

"Il Gattopardo" è ambientato nel periodo del Risorgimento e del passaggio dal regime borbonico al Regno d'Italia, ed è incentrato sul personaggio del Principe di Salina (che nella serie è Kim Rossi Stuart) e sulle dinamiche tra lui, la sua famiglia e gli accadimenti storici.

La storia ideata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e trasposta poi da Luchino Visconti sul grande schermo, viene quindi divisa in diversi episodi per far scoprire e riscoprire la modernità di un racconto ambientato nel XIX secolo che ha segnato la storia della letteratura italiana e che si propone di avere un impatto forte sulle persone anche nel mondo contemporaneo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI