CRONACA
Partono i lavori in viale Regione Siciliana: la mappa degli interventi sulla circonvallazione
Dopo i cantieri in via Libertà e in altre strade del centro di Palermo, adesso tocca alla circonvallazione. Le opere da fare e le strategie per limitare i disagi al traffico
Si tratta di uno fra i più importanti interventi inseriti all’interno del Piano triennale delle Opere pubbliche del Comune, i cui costi sono inseriti nel bilancio di previsione 2023-2025.
Sono diversi i lavori che verranno fatti sulla circonvallazione di Palermo. L'assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando, ha parlato a proposito di alcuni interventi in fase di ultimazione: «Nell’ottica dell’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione sulla Circonvallazione, sono stati ultimati gli interventi alle torri faro sul ponte di Via Belgio».
Continua l’assessore: «Al contempo, sono in fase di ultimazione i lavori di bonifica post incendio del 25 settembre scorso del sottopasso di Via Sardegna. L’intervento congiunto di Rap, Reset e Coime permetterà il ripristino dell’intera area».
Il Comune ha anche previsto delle strategie per limitare il traffico nelle zone di interesse, soprattutto nelle ore di punta. Dunque, al fine evitare disagi alla circolazione, i lavori saranno suddivisi in zone e si svolgeranno prevalentemente in orari notturni.
L’obiettivo principale è «garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni», conclude Orlando.
Difatti negli ultimi anni residenti, ma anche persone di passaggio, hanno dovuto fare i conti con strade fortemente dissestate lungo viale Regione Siciliana.
Buche e rialzamenti, provocati dalle radici degli alberi che emergono dal suolo: questi danni caratterizzano l’asfalto delle strade più trafficate di Palermo. La speranza è che questi nuovi interventi risolvano presto un problema che si trascina da anni e che può essere anche causa di gravi incidenti stradali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo