CRONACA
Parchi giochi e aree verdi: finanziati 30 progetti di "Facciamo Comunità" a Palermo
La Città Metropolitana di Palermo annuncia i risultati di "Facciamo Comunità", un’iniziativa di grande valore sociale che coinvolge attivamente cittadini e territori
Romina Aiello, Responsabile Unico del Procedimento del progetto e Filippo Cangialosi, Direttore della Direzione Gare e Contratti e della Direzione Pianificazione della Città Metropolitana di Palermo
È con entusiasmo che la Città Metropolitana di Palermo annuncia i risultati di "Facciamo Comunità", un’iniziativa di grande valore sociale che coinvolge attivamente cittadini e territori.
Un progetto nato dalla comunità per la comunità
"Facciamo Comunità, percorsi positivi di auto rigenerazione urbana e di start-up di comunità", finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), punta a promuovere la cittadinanza attiva e la collaborazione tra i cittadini per affrontare problematiche comuni e sostenere lo sviluppo dei territori. L’iniziativa ha preso forma attraverso progetti pensati dal basso, direttamente dalle comunità locali, ora protagoniste del cambiamento.
Incontro e confronto per crescere insieme
Nel Loggiato San Bartolomeo a Palermo, si è svolta il 3 dicembre 2024 una giornata di dialogo tra i promotori locali e i rappresentanti dei comuni interessati. È stata un'occasione per condividere idee, proposte e strategie per realizzare interventi mirati che non solo migliorano le infrastrutture fisiche, ma rafforzano il tessuto sociale e democratico della Città Metropolitana di Palermo.
«I progetti approvati hanno tutti la stessa rilevanza, perché il vero obiettivo era stimolare l’intero territorio metropolitano - ha dichiarato Romina Aiello, Responsabile Unico del Procedimento del progetto - Abbiamo raggiunto il risultato di coinvolgere attivamente i cittadini nella gestione del territorio che abitano, evidenziando una straordinaria vivacità e partecipazione delle comunità locali».
Micro-riqualificazioni per una rinascita sociale
«Questa iniziativa non guarda solo alle opere, ma soprattutto alle persone - ha spiegato Filippo Cangialosi, Direttore della Direzione Gare e Contratti e della Direzione Pianificazione della Città Metropolitana di Palermo. Si tratta di micro-riqualificazioni che permettono una rinascita del tessuto sociale, un aspetto fondamentale del PNRR. Parliamo di parchi giochi, aree verdi e piccoli interventi che nascono dalla collaborazione tra cittadini e istituzioni».
Un’eredità destinata a durare nel tempo
«Quello che resterà dopo la scadenza del PNRR non sono solo le opere realizzate, ma il cambiamento nelle persone e nella comunità - ha aggiunto Cangialosi -. Abbiamo formato gruppi di cittadini pronti a collaborare con i comuni per prendersi cura del proprio territorio anche oltre i confini del progetto. Questo spirito di cooperazione sarà il vero patrimonio che lasceremo alle generazioni future».
Fare squadra per una comunità più forte
L’incontro del 3 dicembre rappresenta una tappa cruciale per "Facciamo Comunità": un momento di conoscenza e collaborazione tra i partner dei progetti, che insieme costruiranno una rete trasversale capace di collegare e rafforzare tutti i comuni coinvolti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia