MOBILITÀ
Palermo sei pronta per una nuova opera? Il "ponte Rapisardi", su via Notarbartolo
Volerà sui binari della Stazione Notarbartolo per arrivare in piazza Ottavio Ziino perché le vie Leonaqrdo Da Vinci, Notarbartolo e Duca della Verdura saranno a senso unico
Via Emanuele Notarbartolo a Palermo
È infatti stato presentato a Palazzo delle Aquile il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), che vede decinde di iniziative e cambiamenti per incentivare palermitani a mollare l'auto per usare i mezzi pubblici. Tra questi l'idea di rendere via Leonardo Da Vinci, Notarbartolo e Duca della Verdura a senso unico di marcia.
Le tre strade super trafficate saranno tutte percorribili verso il mare e, spostando il binario del tram totalmente a destra, si avranno quindi due corsie.
Una volta che le vie Da Vinci, Notarbartolo e Duca della Verdura saranno quindi interamente a senso unico il piano urbano della mobilità sostenibile prevede la costruzione di un nuovo ponte che partità da via Rapisardi per arrivare in piazza Ottavio Ziino da oltre la ferrovia della Stazione Notarbartolo.
«Il programma degli investimenti fino al 2024 è già coperto - ha detto l'assessore alla Mobiità Giusto Catania - ciò che resta da fare fino al 2030 è coperto in parte: si aprirà a breve la prima finestra per intercettare 500 milioni del Fondo sviluppo e coesione». Soldi sicuri secondo Catania «Perché abbiamo già una progettazione di massima. Il Pums è un vettore di finanziamenti».
Cambia quindi Palermo che da città costruita per favorire la mobilità privata cambia le priorità per privilegiare pedoni, bici, bus e tram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi