MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Palermo è un "cantiere aperto" per ora: tutti i lavori (e come cambia il traffico) in città

Dai lavori di Terna a quelli appaltati dal Comune per rifare l'asfalto e riparare buche: ecco tutti i cantieri in giro per la città e come cambia la viabilità

Balarm
La redazione
  • 13 novembre 2024

Basta andare una mattina al lavoro in auto, magari da una zona di periferia verso il centro per accorgersi che Palermo, in questo momento, è davvero un cantiere aperto.

Una passeggiata in auto si trasforma in un giro panoramico anzi una "traversata" fra lavori stradali, operai, asfaltatrici, new jersey e naturalmente traffico e ingorghi vari,per via di restringimenti, chiusure temporanee e divieti di sosta.

Sacrifici necessari, non c'è dubbio, dato che si tratta di interventi necessari per migliorare strade e servizi della città.

Dai lavori di Terna Rete Italia e di e-distribuzione a quelli appaltati dal Comune per rifare l'asfalto e riparare le buche: ecco tutti i cantieri presenti in giro per la città e come cambia il traffico.

Lavori di Terna Rete Italia dal Foro Italico alla zona di via Oreto
L’Ufficio traffico e mobilità del Comune ha emesso un'ordinanza di limitazione temporanea alla circolazione veicolare, pedonale e della sosta in via Lincoln, Foro Umberto I, Perez, Manfredi e vie limitrofe per i lavori di scavo da parte della Terna Rete Italia.
Adv
In particolare, si tratta di restringimenti per via delle chiusure di semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata dai lavori, con i relativi divieti di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati (con rimozione coatta h24) il divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati e la creazione lungo il perimetro del cantiere di un apposito percorso pedonale protetto.

Ecco le vie in cui si lavora e in cui scattano le misura sopraelencate:
- via Luigi Manfredi per metri lineari 65 su sede stradale (da C.P. Mulini ad angolo Via Francesco Paolo Perez);
- via Francesco Paolo Perez per metri lineari 70 su sede stradale (da angolo Via Luigi Manfredi ad angolo Via Bergamo);
- via Bergamo per metri lineari 90 su sede stradale (da angolo Via Francesco Paolo Perez a Via Oreto);
- via Oreto all'incrocio tra via Bergamo e via Decollati;
- via Decollati, lungo tutta la strada, da Via Oreto a Corso dei Mille;
- corso dei Mille, tra via Decollati e via Tiro a Segno
- via Tiro a Segno tra corso dei Mille ad angolo via Archirafi;
- via Archirafi per metri lineari 560 dall'angolo d via Tiro a Segno ad angolo via Lincoln.

La Terna Rete Italia - si legge tra l'altro nella ordinanza - dovrà eseguire i lavori sopra indicati impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre la circolazione stradale.

Per maggiori informazioni potete consultare l'ordinanza integrale dell'Ufficio Traffico. Il provvedimento è valido fino al 22 dicembre, dunque i lavori dovrebbero terminare entro tale data.

Lavori in viale Regione Siciliana
Partono i cantieri per il ripristino della condotta idrica del canale di via Belmonte Chiavelli. In questa fase si tratta di "lavori preparatori", come si legge nell'ordinanza dell'Ufficio Traffico del Comune di Palermo.

Questa prima fase di interventi infatti, della durata complessiva di tre giorni (72 ore), consiste nella delimitazione e allestimento dei cantieri in cui poi nelle settimane successive i tecnici saranno al lavoro.

I lavori verranno effettuati in tre step successivi e riguarderanno la sostituzione di un tratto di condotta che interesserà tutte e quattro le carreggiate di viale Regione Siciliana sud-est, nei pressi dell'ex rotonda di via Oreto e in entrambe le direzioni (Catania/Trapani).

Lavori in via Sammartino
Proseguono i lavori per rifare l'asfalto e riparare le buche in via Sammartino. Gli operai sono al lavoro da lunedì (11 novembre) e continueranno nei prossimi giorni. La strada è aperta alle auto ma con restringimento per via della chiusura di parte della carreggiata che è interessata dai lavori.

L'intervento rientra nel maxi piano stilato dal Comune per riparare le strade della città. Un programma da 46 milioni di euro con cui il Comune cerca di risolvere una delle emergenze della città, quella di buche e marciapiedi dissestati.

Tra i primi interventi a partire, via Volturno (il primo in assoluto), via Libertà, via Ernesto Basile-via Brasa, a cui sono seguiti, via Castelforte, via Montepellegrino, via Goethe, via Cala e Foro Italico solo per citarne alcuni.

Obiettivo dell'amministrazione è terminare la maggior parte degli interventi, almeno quelli negli assi più trafficati, entro la fine dell’anno.

Lavori e scavi zona via Papa Sergio
Limitazione temporanea del traffico e della sosta in via Cardinale M. Rampolla, via Papa Sergio I, via Papa Gregorio Magno, via San Vincenzo De Paoli per lavori di scavo e-distribuzione.

In particolare, scattano chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessat dai lavori; divieti di sosta, ambo i lati; divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati e obbligo di creare, lungo il perimetro del cantiere, un apposito percorso pedonale.

Le misure riguardano le seguenti vie e i seguenti tratti:
- via Cardinale Mariano Rampolla per metri lineari 280 su sede stradale (da cabina ENEL pressi civ. 8 sino all’incrocio con Via Papa Sergio I°);
- via Papa Sergio I° per metri lineari 820 da incrocio con via Cardinale Mariano Rampolla sino ad incrocio con via Papa Gregorio Magno);
- via Papa Gregorio Magno per metri lineari 50 su strada da incrocio con Via Papa Sergio I ad incrocio con Via S. Vincenzo De Paoli;
- via S. Vincenzo De Paoli per metri lineari 40 su strada da incrocio con Via Papa Gregorio Magno sita alla cabina ENEL sita di fronte al civico 5.

Nell'ordinanza è specificato che e-distribuzione Spa dovrà eseguire i lavori sopra indicati impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre la circolazione stradale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI