CINEMA E TV
Ora ci siamo, la saga dei Florio diventa serie tv: Paolo Genovese dirige "I leoni di Sicilia"
In scena il romanzo best seller di Stefania Auci che racconta la storia della mitica dinastia di armatori e imprenditori protagonista di un'epoca d'oro della Sicilia dell'800
Un particolare della copertina del libro "I Leoni di Sicilia" di Stefania Auci (2019)
"I leoni di Sicilia", il romanzo best seller di Stefania Auci edito da Casa Editrice Nord che racconta la storia della mitica famiglia dei Florio diventa una serie televisiva.
In scena la saga dei Florio, dinastia di armatori e imprenditori protagonista di un'epoca d'oro dello sviluppo economico della Sicilia dell'Ottocento.
A confermare la notizia è la casa di produzione Lotus Production di Marco Belardi che annuncia il nome del regista e, seppur ancora molto "abbottonata", ci rivela che il primo ciak delle riprese dovrebbe partire nel mese di febbraio proprio in Sicilia.
A dirigere la serie è il regista romano Paolo Genovese, che si riaffaccia con la serialità dopo aver creato e prodotto la serie "Tutta colpa di Freud" tratta dal suo omonimo film.
La piattaforma di streaming su cui verrà trasmessa dovrebbe essere Disney Plus / Star. Nulla ancora si sa sul cast, nè sulle location scelte per le riprese.
Nel primo romanzo la scrittrice trapanese riesce abilmente a ricostruire, in maniera avvincente, l'ascesa dell'intera famiglia, dal suo primo approdo al porto di Palermo, fino alla sua affermazione economica prima e sociale dopo.
La storia, infatti, ruota intorno alle vicende del calabrese Paolo Florio, che dopo il disastroso terremoto che colpì la loro terra, partì da Bagnara Calabra nel 1799 alla volta della Sicilia con il fratello Ignazio, la moglie Giuseppina e la nipote Vittoria.
In poco tempo i Florio diventarono a Palermo una dinastia di armatori, imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica, del turismo, protagonisti di un’epoca d’oro dello sviluppo economico della Sicilia dell’Ottocento.
Intrecciando il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi