AMBIENTE
Occhi verso il cielo, c'è l'eclissi parziale di Sole: quando vederla (anche) da Palermo
Un fenomeno straordinario che si verifica raramente quando la Luna si trova allineata tra la Terra e il Sole proiettando la sua ombra sul nostro Pianeta
Eclissi parziale di sole
Stiamo parlando dell'eclissi parziale di Sole, quella che accade quando la Luna si trova allineata tra la Terra e il Sole e proietta la sua ombra sulla Terra oscurando una parte del Sole.
Il fenomeno si vedrà nella tarda mattinata di martedì 25 ottobre e sarà visibile in Europa, Asia Occidentale, Medio Oriente e Africa.
Nel dettaglio, l'eclissi - alla latitudine di Roma - inizierà alle 11.26 ora italiana e terminerà alle 13.21, con il 27% del diametro solare coperto, mentre nell’Italia settentrionale e meridionale lo spettacolo sarà rispettivamente anticipato e posticipato di alcuni minuti.
Occhi rivolti al cielo (ma protetti) dunque anche a Palermo intorno alle ore 12.00, quando si potrà osservare l'eclissi dal vivo con i telescopi presenti nelle varie sedi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e sui canali Youtube e Facebook di Edulnaf, il magazine di didattica e divulgazione dell'Inaf che per l'occasione organizza una diretta speciale della serie "Il cielo in salotto".
Un fenomeno abbastanza raro se si pensa che l'ultima eclissi totale visibile dall’Italia si è verificata nel 1961 e che per osservarla di nuovo da alcune porzioni dell’Italia bisognerà attendere il 2081.
Basterà invece aspettare alcuni anni per vedere di nuovo dall'Italia altri due eventi di eclissi parziale.
Nei prossimi anni - spiega l'Inaf - sono previste eclissi totali in Spagna e Islanda nel 2026 e ancora in Spagna e Africa settentrionale nel 2027: questi due eventi saranno visibili dall’Italia sotto forma di eclissi parziale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno