MOBILITÀ
Obbligo di assicurazione e targa per monopattini e bici elettriche: tutte le novità
In arrivo nuove regole per chi guida i monopattini elettrici. Nell'articolo tutti i dettagli su norme e divieti e su quanto costano polizze assicurative e targhe
La direttiva 2021/2118 del Parlamento e del Consiglio europei è stata recepita dal Governo lo scorso 13 dicembre 2023, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo n.184 del 22/11/2023, che è entrato in vigore dal 28 dicembre 2023.
Serve ora un decreto attuativo (da emanare entro il 22 marzo 2024) che contenga le regole operative e le modalità di questa nuova assicurazione.
Al centro della questione c'è la polizza responsabilità civile che copra i danni causati agli altri, proprio come la tradizionale RC Auto.
Bisogna innanzitutto fare una distinzione tra le bici a pedalata assistita e le bici elettriche.
Le prima presuppongono la propulsione umana, cioè quella data dai muscoli del ciclista. Avendo dunque una velocità limitata a 25 km/h e una potenza limitata a 250 Watt, queste biciclette sono equiparate alle muscolari e non avranno mai bisogno di assicurazione o targa.
COSTI
Secondo gli esperti di Facile.it, per essere protetti da una polizza assicurativa ad oggi esistono due strade.
«Da un lato questa garanzia è compresa all’interno di prodotti che tutelano il contraente e la famiglia a 360 gradi per moltissime evenienze, la cosiddetta polizza RC capofamiglia, una copertura che si compone di diverse parti e che può comprendere anche il caso del monopattino.
Dall’altro lato, invece, è possibile sottoscrivere assicurazioni specifiche per i mezzi di mobilità urbana e che quindi tutelano il contraente mentre usa il monopattino elettrico e nell’eventualità in cui dovesse arrecare danni a terzi o a oggetti di terzi.
Nel caso dell’RC capofamiglia i prezzi partono da poco meno di 55 euro all'anno per una copertura base che includa anche il danno da monopattino, mentre per una polizza specifica per i monopattini si parla di poco meno di 40 euro all'anno per una copertura singola e circa 80 euro per la versione che tutela tutti i componenti della famiglia che potrebbero guidare il veicolo».
OBBLIGHI E DIVIETI
Un'altra grande novità introdotta dal nuovo Codice della Strada è l'obbligo della targa. Nel disegno di legge è specificato che si tratta di un «apposito contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile, stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato». Deve essere composta da una combinazione alfanumerica univoca.
Il ddl stabilisce anche che la stampa e la vendita dei contrassegni sarà regolata dalla Motorizzazione. Il contrassegno deve essere esposto in maniera visibile.
Per quanto riguarda i costi, il prezzo di una targa per monopattino dovrebbe avvicinarsi a quella da pagare oggi per uno scooter 50, ossia poco più di 50 euro l’anno.
Altro importante obbligo: chi guida dovrà indossare tassativamente il casco. Regola che vale per tutti (e non solo per gli under 18 come invece è previsto oggi). Pena sanzioni da 100 a 400 euro.
Disposto il divieto assoluto di circolazione contromano mediante monopattini, prima consentito nelle strade con doppio senso ciclabile. Ancora, vietata la circolazione dei monopattini sui marciapiedi, ferma restando la possibilità di conduzione a mano.
Viene inoltre introdotto un divieto generalizzato di sosta dei monopattini sui marciapiedi.
I Comuni possono però derogare a tale divieto a condizione che il marciapiede, per dimensione e caratteristiche, lo consenta. In ogni caso, si legge nel ddl, «le aree destinate alla sosta dei monopattini devono essere individuate con opportuna segnaletica verticale e orizzontale».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia