MOBILITÀ
Nuovi divieti per la fermata metro in viale Lazio: a che punto sono i lavori a Palermo
Nuove modifiche al piano di viabilità del cantiere per consentire la prosecuzione dei lavori del passante ferroviario. Nell'articolo tutti i dettagli sui divieti
L'Ufficio Mobilità del Comune di Palermo ha pubblicato una nuova ordinanza (con data 2 febbraio) che modifica la viabilità disponendo l'apertura di un tratto di viale delle Alpi - sullo spartitraffico in prossimità del distributore - divieti di sosta e altre modifiche per consentire l'accesso dell'autocisterna di rifornimento.
Le modifiche restano in vigore dall'inizio dei lavori fino al 31 dicembre 2024.
Ecco nel dettaglio cosa cambia.
- Restringimento dell'area di cantiere di almeno un metro, nel lato sinistro del senso di marcia, in viale delle Alpi dal civico 93 (direzione via Umbria)
- apertura di un varco di accesso di 4,00 m., di ingresso esclusivo dell'autocisterna di rifornimento verso la Stazione di servizio carburante, dotato di barra semi automatica azionata da personale indicato dall'Impresa esecutrice per consentire il transito dell'autocisterna in sicurezza
Come sarà la fermata
La nuova fermata verrà realizzata in sotterranea, a circa 26 metri al di sotto del piano campagna e si svilupperà su un totale di cinque livelli, di cui uno solo fuori terra che ospiterà l’accesso ai binari.
L’appalto ha un valore di circa 41 milioni di euro e fa parte del progetto più ampio del raddoppio della tratta Palermo Centrale/Brancaccio - Punta Raisi.
La fermata "Lazio" sarà costituita da due marciapiedi, uno in direzione Trapani/Punta Raisi e uno in direzione Palermo Centrale, realizzati in linea con gli attuali standard metropolitani europei, che garantiranno un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori.
Come vi abbiamo anticipato in un nostro precedente articolo, i lavori - partiti i primi di novembre - dureranno circa tre anni e mezzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico
-
ITINERARI E LUOGHI
“N’capu e di sutta è bedda": cos'è la coda di volpe della Sicilia nascosta dal mare
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i 21 boschi "monumentali" della Sicilia: le foreste pluricentenarie da scoprire