CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Nuove regole per gli "gnuri" a Palermo: stop alle carrozze (col caldo) in centro storico

Nuova ordinanza del sindaco Roberto Lagalla per tutelare la salute dei cavalli in vista del forte caldo in arrivo. Ecco obblighi e divieti per i cocchieri

Balarm
La redazione
  • 18 giugno 2024

Una carrozza a Palermo

Niente carrozze che circolano in città nelle ore più calde della giornata, ossia nella fascia tra le 13.30 e le 15.30. Divieto che si amplia dalle ore 12.30 alle 16.00 in caso di allerta meteo "rischio 3", dunque in vista di rischio ondate di calore. È quanto prevede la nuova ordinanza firmata dal sindaco Roberto Lagalla per tutelare il benessere dei cavalli che circolano nel centro storico, grande attrazione turistica soprattutto nel periodo estivo.

D'altra parte, bisogna assolutamente salvaguardare la salute di questi animali soprattutto in questi mesi così caldi. Ecco, nello specifico, cosa prevede l'ordinanza (nata dalla collaborazione tra gli uffici del Comune, la polizia municipale, l’Asp, il Garante dei diritti degli animali e i presidenti delle commissioni consiliari dei diritti degli animali e delle attività produttive).

1. Divieto di circolazione ogni giorno, nel periodo estivo (dall'1 giugno al 30 settembre), per 2 ore nella fascia oraria più calda della giornata, dalle 13.30 alle 15.30 indipendentemente dai gradi.
Adv
2. Un divieto che viene esteso nei giorni di allerta meteo “rischio 3”, dalle 12.30 alle 16.00.

3. Limitare il carico trainato a non più del doppio del peso del cavallo compreso di carrozza, passeggeri e conduttore (equivalente al peso della carrozza e di cinque persone di peso medio).

4. Prevedere soste nelle aree con una sufficiente zona di ombreggiatura per proteggere gli animali dalla prolungata esposizione solare o comunque dagli agenti atmosferici, non inferiori a 15 minuti ogni 2 ore.

5. Le ore di lavoro non potranno eccedere le 8 giornaliere.

6. Nel periodo 1° giugno/30 settembre provvedere a docciatura/spugnatura rinfrescante e di foraggiamento nei punti di sosta, obbligatoria in caso di allerta meteo "rischio 3".

7. Provvedere alla rimozione delle deiezioni mediante la pulizia delle aree interessate dalla sosta degli animali.

Sempre con l’obiettivo di puntare al benessere dei cavalli, in questi mesi l’amministrazione ha provveduto a installare 6 punti di fornitura idrica per i cavalli in corso Calatafimi, all’altezza di Porta Nuova e nelle piazze della Vittoria, Bologni, Bellini, Marina e Verdi, così da consentire le costanti attività di docciatura e spugnatura previste nell'ordinanza.

«Contestualmente, come già si è registrato nei giorni scorsi con alcune operazioni, la polizia municipale proseguirà la sua attività di tolleranza zero contro gli abusivi, mentre ci aspettiamo da parte dei cocchieri autorizzati il fermo rispetto delle regole prescritte nell’ordinanza, nell’interesse, in primo luogo, del benessere degli animali», affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI