AMBIENTE
Notti magiche (innevate) in Sicilia: quali sono i panorami da ammirare
Una notte piena di sorprese (e di neve) perfetta per il periodo natalizio. Vi sveliamo il borgo in Sicilia che questa notte è stato avvolto da un manto bianco suggestivo
La prima stima registra che il livello sia circa 10/ 15 da circa 1300 MT a salire, ma già sorpassato di pochi chilometri il borgo di Petralia Sottana si intravedono tracce sui lati della strada provinciale SP 54 che ci accompagna in un piano Battaglia totalmente innevato.
Il paesaggio è assolutamente mozzafiato e a rendere tutto ancora più magico è la cima di Pizzo Carbonara a 1.979 MT, la seconda vetta più alta della Sicilia, totalmente bianca e offre un panorama strepitoso.
Oltre ad essere una bellezza naturalistica, è una vera e propria opportunità per il turismo e anche per l'acqua che deve sopperire alla siccità di questi ultimi mesi.
Chiunque visiti questo pianoro nel cuore delle Madonie si ritrova immerso in un’atmosfera suggestiva, caratterizzata da chalet e villette tipiche dei paesaggi di montagna. Tramite le escursioni a piedi o in mountain bike, è possibile ammirare le grandi varietà di flora e fauna presenti.
La famosa meta per gli sport invernali rientra nel complesso carsico del Carbonara e si trova nella zona compresa tra Pizzo Carbonara e il Monte Mufara. Entrambi i complessi montuosi si avvicinano ai 2000 metri sopra il livello del mare.
Secondo una delle ipotesi più diffuse, il nome della frazione di Petralia Sottana deriverebbe dal conflitto tra gli Arabi e i Normanni che risale al periodo compreso tra il X e l’XI secolo d.C.
In base ad altre opinioni, il nome Piano Battaglia si riferirebbe a uno scontro coi Saraceni, ma sembra che questa storia sia stata inventata semplicemente per glorificare la famiglia dei Ventimiglia, che vantavano diversi possedimenti sulle Madonie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
“N’capu e di sutta è bedda": cos'è la coda di volpe della Sicilia nascosta dal mare
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia