CULTURA
Non fermatevi alle scampagnate: dalle fiere ai festival il 2 giugno in Sicilia c'è di tutto
Tanti eventi per tutti i gusti: il 2 giugno si può scegliere tra manifestazioni, itinerari in giro per le città, aperitivi, party, degustazioni, sagre e feste. Eccone alcuni
Il rapper Fabri Fibra
A Palermo a Fiera Campionaria del Mediterraneo apre le porte anche sabato 2 giugno dalle 10 a mezzanotte: nuovi padiglioni e spazi espositivi, con grande attenzione per l'artigianato di piccole e grandi realtà locali ed esposizioni che riguardano, come sempre, gli ambiti più disparati. "Scampagnata in città" al Sanlorenzo Mercato: protagonista assoluto della giornata è il suino nero siciliano, in costolette e in nodi di salsiccia, da gustare da soli o in un unico piatto combinato a prezzo speciale. Il tutto accompagnato da musica live.
Un due giugno all'insegna della musica quello organizzato da Unlocked: il rapper Fabri Fibra sarà il protagonista del concerto al Foro Italico. Il Saracen Resort di Isola delle Femmine invece ospita la quinta edizione della "Palermo Tattoo Convention", manifestazione organizzata dall'associazione Loadink e dedicata al mondo del tatuaggio tra performance, laboratori e grandi ospiti internazionali. Alle Terrazze Excelsior Martini un aperitivo in musica: un momento particolarmente rilassante con un menu speciale, accompagnato dalle note dei Fifty-Fifty.
Per "Le mille e una Palermo" due itinerari alla scoperta della città: "Palermo città-mercato", visita guidata gratuita con una degustazione ai mercati arabi, e "Palermo, città degli Ammiragli", un percorso a piedi gratuito per famiglie e bambini. E durante la serata, appuntamento alla Cattedrale con la visita ai suoi tetti.
A Ustica, nell'ambito della manifestazione "Ustica Villaggio letterario", un weekend con "Ustica Dreams", appuntamento tra fitness, musica e divertimento. E nell'area archeologica di Monte Iato da non perdere "Taste Iato", evento organizzato da Coopculture in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici, per scoprire quello che è uno dei luoghi più antichi della Sicilia.
A Catania l'"Etna Comics", il festival internazionale del fumetto e della cultura pop; l'"Etna Photo Meeting", nella splendida cornice di Palazzo Recupero Cutore ad Aci Bonaccorsi; e "RockinKalat", manifestazione musicale tra le bellezze di Borgo Santo Pietro a Caltagirone. A Siracusa da non perdere la "Fiera del disco", nella sede dell'Antico Mercato di Ortigia e a Ragusa Ibla il festival della tragedia greca "3Drammi3".
Tra le manifestazioni, le sagre e le feste in giro per l'isola ce n'è per tutti i gusti: dalla festa del pane a Novara di Sicilia, alla sagra del cannolo a Favignana, passando per la Festa dell'arancino a Nicolosi, la giornata medievale a San Marco D'Alunzio e le passeggiate alla scoperta di Caccamo. Infine, in onore della Festa del Corpus Domini da non dimenticare l'infiorata di Marineo, quella di Mondello a Palermo, l'insabbiata a Montalbano Elicona, e l'antica processione a Cefalù, "A' Fruottola".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)