RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Non chiamateli pancake, sono dolci siciliani: la ricetta del dessert perfetto per Santa Lucia

Anche se meno conosciute, le panelle dolci fanno comunque parte dello street food palermitano e della tradizione culinaria del 13 dicembre: vi sveliamo la ricetta

Balarm
La redazione
  • 12 dicembre 2024

La ricetta delle panelle dolci per Santa Lucia

Le amatissime panelle dominano la tavola di Santa Lucia, ma la loro versione salata non è l'unica a far breccia nel cuore dei siciliani. Anche se sono meno note, le panelle dolci fanno comunque parte dello street food palermitano e della tradizione culinaria del 13 dicembre.

Non sono altro che piccole frittelle fatte con farina di ceci e ricoperte di zucchero da servire a fine pasto. Anche se, come abbiamo già accennato, per Santa Lucia è difficile catalogare questa pietanze in antipasto o dessert ed è questa la bellezza di questa festività.

Non c'è regola, solo cuore e stomaco. E forse non è fine giornata senza un adeguato gastroprotettore, ma fa parte del gioco.

Fragranti e deliziose, sia bollenti sia tiepide, le panelle dolci conquistano grandi e piccini.

A piacere, si possono ricoprire con un velo di miele o di cioccolato fondente fuso, ma sono squisite anche con uno strato impalpabile di zucchero vanigliato.

In alternativa, si può farcire metà dei dischi da crudi con un cucchiaio di crema pasticciera o crema di ricotta, ricoprire con un'altra panella e sigillare per bene i bordi.
Adv
Da lì si dà il via alla frittura ed è impossibile resistere.

Ingredienti
250 g di farina di ceci
250 g di acqua
100 g di latte
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Olio di semi

Procedimento
In una pentola capiente mettete acqua e latte e successivamente aggiungete il burro.

Unite anche lo zucchero e un pizzico di sale, quindi lasciate sciogliere il tutto a fiamma dolce.

Appena il liquido sfiora il bollore, versate l'intera quantità di farina di ceci e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno o una spatola, fino a ottenere un composto denso e compatto. Lo vedete dal fatto che si stacca facilmente dalle pareti del tegame.

Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire leggermente e poi aggiungete un uovo, amalgamandolo con la spatola.

Trasferite l'impasto su un foglio di carta forno posizionato su un piano di lavoro.

Coprite con un altro foglio di carta forno e, con un matterello, stendete fino a realizzare una sfoglia spessa circa 1 centimetro, poi lasciatela raffreddare completamente per almeno 30 minuti.

Una volta fredda, ritagliate dei dischi con un coppapasta del diametro di circa 8 centimetri

Scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente, quindi tuffa poche panelle alla volta e friggile fino a doratura.

Man mano che sono pronte, riponetele su fogli di carta assorbente da cucina e ricoprile subito, ancora ben calde, con lo zucchero semolato

Sistemate le panelle su un vassoio o un piatto da portata.

Per quanto riguarda la loro conservazione, per 2 giorni si possono riporre in un contenitore ermetico senza rischiare che vadano a male.

Buon appetito!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI