AMBIENTE
C'è speranza per l'albero dello Spasimo: un gruppo di ragazzi vuol dargli una nuova casa
Da Mazara del Vallo arriva l'appello dei ragazzi di "Periferica" che vogliono portarlo all'interno della loro cava simbolo di riqualificazione urbana e rinascita
La Chiesa dello Spasimo di Palermo
La proposta arriva da Mazara del Vallo e in particolare da quell'oasi di arte e rigenerazione urbana che è diventata la cava Periferica nel corso degli ultimi anni.
«Vogliamo proporre al Comune di Palermo di non tagliare l'albero - ci racconta una delle anime pulsanti di Periferica, Carlo Roccafiorita - siamo pronti a farci carico di un eventuale trasporto e piantumazione all'interno della nostra cava che simboleggia proprio la rinascita.
E se dovessero esserci problemi fitosanitari siamo pronti a trasferire l'albero da noi, per trasformarlo in un'opera d'arte che possa durare ancora a lungo. Crediamo nella rigenerazione e nella rinascita e questo è un simbolo che non può sparire dalla Sicilia».
Un albero, sembra poco ma non è. È il miracolo stesso della natura che si esalta ed esalta anche noi uomini quando riesce a resistere al tempo e a rigermogliare anche dove meno te lo aspetti. Il suo fusto è forse il colpo d'occhio più bello dello Spasimo e oggi la sua storia si arricchisce di una speranza, che è sempre l'ultima a morire.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini