CRONACA
Niente arrustute a Palermo per Pasqua e Pasquetta: i divieti alla Favorita e a Monte Pellegrino
Nei giorni delle festività pasquali, il 25 aprile e l'1 maggio a Palermo scattano i divieti "anti-arrustute": tutti i dettagli e l'elenco delle zone off-limits
Il parco della Favorita
Pasqua, e ancor di più, Pasquetta si avvicinano e - come da tradizione - arrivano i divieti "anti-arrustute" nelle aree verdi della città per evitare che da riserve naturali vengano prese d'assalto.
«È fatto divieto, nelle giornate della Festività di Pasqua, 31 Marzo, di Pasquetta, 1 Aprile, della Festa della Liberazione, 25 Aprile, e della Festa del Lavoro, 1 maggio, del corrente anno 2024, di accendere fuochi e di fare uso di fornelli in tutto il territorio del Monte Pellegrino e del Parco della Favorita, che costituiscono la Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino». Lo si legge nell'ordinanza del primo cittadino.
«Il provvedimento - si legge ancora nell'ordinanza - nelle giornate festive indicate, in occasione delle quali cui si verifica nella Riserva un notevole afflusso di cittadini, è finalizzato a prevenire il pericolo di incendi, nonché l’abbandono di rifiuti e il danneggiamento dell’area protetta, a tutela dell’ambiente naturale».
All'interno del Parco della Favorita saranno posizionati due cassoni della Rap e un terzo sarà posizionato sulla zona di Monte Pellegrino per il conferimento dei rifiuti.
«Il provvedimento - hanno detto il sindaco Legalla e l'assessore al Verde, Pietro Alongi - rappresenta un responsabile atto di civiltà e di rispetto verso le aree naturali e i polmoni verdi della nostra città.
L’auspicio è che ci sia, da parte dei palermitani, quel senso di responsabilità che già lo scorso anno, in occasione ad esempio di queste festività e del Ferragosto, si è manifestato in maniera più sensibile rispetto agli anni precedenti».
A vigilare sul rispetto dei divieti è incaricata la polizia municipale.
Per maggiori informazioni sui divieti delle festività pasquali si può consultare l'ordinanza integrale del sindaco Roberto Lagalla.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande