ITINERARI E LUOGHI
Nascosto tra le montagne ma facile da raggiungere: un angolo di paradiso sulle Madonie
È sconosciuto ai più ma è la meta perfetta per una passeggiata nella natura. Ecco come raggiungerlo per ammirare i colori pazzeschi tipici del foliage madonita
Il lago di Mandria del Conte (foto dalla pagina Facebook di Piano Battaglia)
In realtà è un posto incantevole in tutte le stagioni, dato che in primavera e in estate il verde è sgargiante e in inverno con le sue acque ghiacciate e la neve intorno sembra di essere immersi in un paesaggio norvegese.
Stiamo parlando del laghetto di Mandria del Conte, custodito nel Parco delle Madonie e più precisamente nel territorio del comune di Isnello. Si trova ai piedi di Piano Battaglia e del Monte Mufara, qualche metro più in alto di Piano Zucchi a quota 1100 metri circa sul livello del mare.
È un lago artificiale, creato sul finire degli anni Sessanta e i primi degli anni Settanta, deviando il corso del Torrente Madonie. "Mandria del Conte" nasce infatti proprio in quel periodo come meta di villeggiatura per molti palermitani. Non esistendo ancora il Parco Regionale delle Madonie, l’area non era soggetta a vincoli di tutela, quindi alcuni proprietari terrieri iniziarono a lottizzare e a costruire a monte della strada provinciale, con l’idea di creare un piccolo polo residenziale.
La vallata con le mucche al pascolo e gli aceri, i faggi e i pioppi che si specchiano nell’acqua è molto amata soprattutto dai fotografi naturalistici. Ma sarà capitato a chiunque di vedere una foto di questo paesaggio mozzafiato nella propria home di Instagram.
Come raggiungere Mandria del Conte
Per raggiungere Mandria del Conte da Palermo basta seguire le indicazioni per Piano Battaglia.
Prendere l'uscita Buonfornelli dall'autostrada A19, continuare sulla strada Statale 113 e prendere la strada provinciale 9 nella direzione della strada provinciale 54.
Arrivati a Piano Zucchi, proseguite verso Piano Battaglia ma tenete gli occhi ben aperti perché il laghetto si troverà proprio lì. Basta percorrere un paio di chilometri in auto, parcheggiare lungo la strada e lo troverete sulla vostra sinistra.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"