CULTURA

HomeNewsCultura

"Musicultura" ha due artisti siciliani in gara: vediamo chi sono e come farli vincere

Giulia Mei e Alessandro Mancuso tra i finalisti del concorso, nel comitato direttivo artisti tra cui: Baglioni, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Vasco Rossi e Mannarino

  • 26 aprile 2018

Lo Sferisterio di Macerata durante "Musicultura"

Sono aperte fino al 14 maggio le votazioni per la finale della nuova edizione di "Musicultura", in cui sono in gara ben due siciliani: Giulia Mei e Alessandro Mancuso.

Come ogni anno il pubblico può contribuire alla scelta dei due vincitori che si esibiranno dal 14 al 17 giugno sul palco dello Sferiterio con una votazione online su Facebook tramite il form all'interno della pagina dedicata "Musicultura".

Per la giovane Giulia Mei non è la prima volta arrivare in finale al prestigioso premio da sempre attento alla ricerca dell’autenticità artistica. La cantautrice palermitana è in gara con “La bellezza”, un brano che invita a riscoprire il tesoro celato dentro ogni uomo.

Il brano è stato scritto da Giulia e arrangiato in collaborazione col maestro Antonio Cocomazzi del Conservatorio Bellini di Palermo e vede la collaborazione della Dnipro Filarmonica per la presenza degli archi.

I sedici finalisti di Musicultura sono tutti autori oltre che interpreti dei brani in cui è evidente un connubio tra vita e arte, esperienza e racconto, parola e musica.

Adv
Alessandro Mancuso, palermitano classe 1973, autore, compositore, produttore e direttore artistico è testimonial dell’associazione “La caramella buona”, impegnata contro la pedofilia e dell’associazione antimafia “Progetto legalità”.

Il 28 maggio del 2008 riceve l’Oscar del Mediterraneo per il suo impegno nell’ambito artistico. É ideatore ed autore dello spettacolo “Odyssey”, debuttato al Teatro Antico di Taormina nell’estate del 2015. L’artista palermitano è in gara con “126 gradini”, un brano dal forte impatto emotivo dove viene fuori una spiccata sensibilità verso un disagio sociale che precipita poi in una soluzione tragica.

Le canzoni dei sedici finalisti diventeranno parte del consueto Cd "Compilation di Musicultura" e passeranno dal 23 aprile in mano alla programmazione radiofonica di Rai Radio1 con una cadenza quotidiana nel palinsesto della rete.

Contemporaneamente, Musicultura cura e produce il Cd compilation dell’edizione contenente le canzoni finaliste, disponibile nei negozi di dischi e nei principali digital stores.

Gli otto vincitori che accederanno alle serate conclusive saranno scelti dal pubblico dei social e soprattutto dal Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura formato da una serie di artisti e professionisti tra cui: Claudio Baglioni, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Ron, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni e Antonello Venditti.

Allo Sferisterio, durante le serate finali, sarà il pubblico ad assegnare il Premio UBI Banca, che assicurerà al vincitore assoluto un assegno del valore di 20mila euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI