CULTURA
Musei gratis, concerti e spettacoli: cosa fare nel week end a Palermo (e in Sicilia)
Siti culturali a ingresso gratuito, musica e visite da non perdere. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti in Sicilia nell'ultimo week end di agosto
Porta Felice e La Cala di Palermo visti dall'alto
Anche questo ultimo fine settimana di agosto le cose da fare a Palermo e in giro per la Sicilia non mancano.
Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.
"DOMENICA AL MUSEO" E VISITE GUIDATE
Torna anche a settembre il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo".
L'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.
E come da tradizione, per la prima domenica del mese ad ingresso gratuito, tornano anche le visite guidate a cura di CoopCulture.
Appuntamenti con le visite alla scoperta del patrimonio culturale di Palermo e Monreale con le visite guidate organizzate al museo Salinas e al Chiostro dei Benedettini.
Ingresso gratuito e visite guidate (a pagamento) anche al Parco archeologico di Segesta. Un'occasione per trascorrere un’intera giornata al parco tra mercato, visite e attività.
Domencia di visite e ingresso gratuito anche al Parco archeologico di Selinunte. Un'occasione per scoprire i templi protagonisti della Collina orientale, l’acropoli fortificata affacciata sul mare, il paesaggio mediterraneo su 270 ettari, per il più esteso sito archeologico d’Europa.
CANTIERI ALLA ZISA
Palermo si prepara a vibrare al ritmo della musica elettronica con il debutto di "Sentimento Festival".
Un evento tutto nuovo, che sabato 30 e domenica 31 agosto, trasforma l’Averna Spazio Open ai Cantieri alla Zisa in un palcoscenico di emozioni e suoni.
FESTIVAL E RASSEGNE
Tre giorni di concerti in un posto unico al mondo con nomi illustri del panorama jazzistico nazionale e internazionale. Prende il via - dal 29 al 31 agosto - al Parco archeologico di Segesta la seconda edizione di "TalkinJazz", la tre giorni dedicata alla musica di qualità.
Musica e degustazioni sono di scena a Gibellina che si colora di giallo in occasione della nuova edizione della "Notte Gialla", dedicata al tipico melone giallo, che arriva venerdì 30 e sabato 31 agosto in piazza Beyus.
MUSICA E DANZA
Continuano gli appuntamenti con "Palermo Classica", il festival estivo che quest'anno regala alla città ben 42 eventi imperdibili in due dei luoghi più suggestivi e storici della città: Complesso monumentale dello Steri e l'Agorà del Museo Salinas.
I prossimi appuntamenti per "Palermo Classica" sono i seguenti.
Sabato 31 agosto, alle 21.15, è il momento del concerto sinfonico che vede protagonista Li La al violoncello che si esibisce insieme alla Palermo Classica Symphony Orchestra diretti dal maestro Francisco Maestre.
Domenica 1 settembre, invece, nell'Agorà del Museo Salinas tocca a due artiste tra le più brillanti del panorama musicale attuale: la violinista Angela Ying Chan e la pianista Tähe-Lee Liiv.
Un altro appuntamento da non perdere è quello che fa parte della rassegna "Jazz Steri 24" (leggi qui il programma completo) che prosegue nello Steri Concert Hall, domenica 1 settembre alle 21.30 con il concerto "Pop into Jazz" di Nick The Nightfly.
Nuova (e ultima)settimana di spettacoli estivi anche al Parco archeologico di Selinunte, che apre la sera per accogliere spettacoli e concerti nati da una open call agli artisti.
Gli appuntamenti in programma per Selinunte Estate nel week end prevedono, venerdì 30 agosto al tramonto, sullo sfondo del Tempio di Hera, un concerto dedicato alle composizioni di Ennio Morricone, e sabato 31 agosto il nuovo lavoro di Giuseppe Cimarosa che ritorna tra i templi con "Lux".
Ci spostiamo al Parco archeologico Valle dei Templi per un concerto (di Natale) che vede protagonista il trio Il Volo. Sabato 31 agosto i tre artisti registrano lo spettacolo musicale che andrà in onda, in prima serata su Canale 5, il 24 dicembre, con un repertorio interamente dedicato alle più belle arie e canzoni natalizie.
TEATRO E CABARET
Chi vuole trascorrere una serata all'insegna del divertimento, non può perdere il nuovo appuntamento di "Summer 2024", la rassegna estiva dello Stand Florio di Palermo. Venerdì 30 agosto alle 22.00 va in scena Stefano Piazza con lo spettacolo comico "In Sicilia comanda la Donna", in cui si riflette ridendo sulle contraddizioni degli stereotipi tra uomo e donna.
ESPERIENZE
Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.
Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.
Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del picnic degli elimi (con prodotti a km0 e delizie del territorio).
BAMBINI E RAGAZZI
Proseguono le sere d'estate al Parco Villa Tasca che saluta agusto e dà il benvenuto a settembre con un nuovo week end ricco di appuntamenti per tutta la famiglia.
Juke box, live music, dj set e tante attività e giochi per i più piccoli nel polmone verde di Palermo che apre le porte dal 28 agosto all'1 settembre.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.
A un anno esatto dal devastante incendio che nella notte tra il 24 e il 25 luglio 2023 distrusse gran parte della macchia mediterranea del Parco Archeologico di Segesta, il Tempio Dorico si trasforma virtualmente (e temporaneamente) in un telaio dove si intrecciano tremila tessere di tessuto, grazie a TEXERE. Come fili nell’insieme.
La mostra resta visitabile fino al 29 giugno 2025 (consulta qui le info su biglietti, giorni e orari di visite).
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
E sempre a Palermo, Palazzo Reale ospita la mostra Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, che fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Una grande mostra che offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale di Palermo, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre